Momenti di paura sull’A16: un pullman in fiamme scatena il panico tra i viaggiatori #Napoli #IncidenteStradale
Era una mattina come tante altre quando l’autostrada A16 Napoli-Canosa, nel tratto tra Avellino e Benevento, ha vissuto un imprevisto drammatico. Un pullman turistico, carico di 37 passeggeri diretti a Matera, ha iniziato a lanciare segnali preoccupanti: scintille dalla marmitta presumibilmente rotto ha fatto scattare situazioni di allerta.
L’autista, avvezzo alle insidie della strada, ha reagito prontamente. Accostare sulla piazzola di emergenza è stata la scelta giusta; in un attimo, i viaggiatori sono stati fatti scendere mentre minacciosi fumi iniziavano a serpeggiare intorno al vano motore. Il panico è cresciuto rapidamente, ma fortunatamente, nessuno ha subito ferite – un piccolo miracolo in un momento così critico.
La scena si è rapidamente popolata di uomini e donne in divisa: Polizia Stradale, Vigili del Fuoco e squadre antincendio di Autostrade per l’Italia hanno affrontato l’emergenza con competenza. Il loro intervento ha fatto la differenza, spegnendo le fiamme e ripristinando la sicurezza nell’area. E mentre l’incendio veniva domato, in lontananza si sentivano già le sirene dei veicoli di soccorso che si affrettavano a risolvere la situazione.
Nonostante il dramma, il traffico ha subito alcune ripercussioni. Code e rallentamenti si sono allungati lungo il tratto irpino, ma la comunità ha dimostrato resilienza. Nel giro di qualche ora, tutto è tornato sotto controllo, segno di quanto sia fondamentale la collaborazione tra le istituzioni durante un’emergenza.
Le cause di questo incidente rimangono sotto indagine: i primi accertamenti suggeriscono un guasto tecnico all’impianto di scarico. Un guasto che ha ridotto un autobus in cenere, lasciando solo rottami e ricordi di una mattina che si stava promettendo serena. E mentre i passeggeri hanno continuato il loro viaggio, l’ombra di quell’imprevisto rimarrà negli occhi di chi ha vissuto quei momenti intensi, testimoni di quanto la vita possa cambiare in un battito di ciglia.