Svaligiano il ristorante Il Rusticone: sette ladri rubano champagne e astici dall’acquario

Svaligiano il ristorante Il Rusticone: sette ladri rubano champagne e astici dall’acquario

Un nuovo colpo è stato messo a segno ai danni del ristorante “Il Rusticone” di Arzano, già bersaglio di furti nei due anni precedenti. Nella notte del 12 febbraio 2026, un gruppo di sette individui, travisati da passamontagna, ha agito con modalità che richiamano l’attenzione per la loro imponenza e organizzazione.

Secondo una prima ricostruzione fornita dai Carabinieri, il ristorante, situato in via Atellana 61, era stato chiuso intorno alla mezzanotte. Ad un’ora di distanza, all’1:00, è scattato l’allarme. Il titolare, Marco Mastrobuono, 35 anni, ha potuto monitorare la situazione tramite un sistema di videosorveglianza collegato al suo cellulare, notando la presenza di alcuni malviventi all’interno del locale.

Mastrobuono, allertato dai familiari che avevano contattato il 112, è giunto sul posto in pochi minuti, ma i ladri erano già fuggiti. La denuncia è stata formalizzata quella mattina negli uffici dei Carabinieri.

Secondo quanto riportato nella denuncia, i ladri sono entrati da un terreno adiacente, tagliando una grata in ferro e forzando una finestra. Una volta dentro, hanno avuto accesso agli ambienti, cercando denaro; la cassa, però, risultava vuota. Con il bottino inizialmente deludente, il gruppo si è concentrato su articoli di valore.

Le registrazioni video consegnate ai militari hanno rivelato che i ladri hanno rubato bottiglie di champagne pregiate e astici canadesi dall’acquario del ristorante. Tra gli oggetti sottratti figurano una bottiglia di Armand de Brignac, due di Cristal Roederer, e sei di Moët Ice, per un valore complessivo ancora da accertare ma stimato attorno ai 2.000 euro. I danni strutturali, causati alla finestra e alla grata, devono anch’essi essere valutati.

Il ristorante, privo di vigilanza privata e copertura assicurativa contro i furti, ha già sperimentato furti in passato, alimentando preoccupazioni tra i commercianti del territorio. Sul posto è intervenuta una pattuglia dei Carabinieri della stazione di Arzano, che ha effettuato un sopralluogo e avviato le indagini, analizzando i filmati per identificare i responsabili.

Mastrobuono ha dichiarato di non avere sospetti su alcuno, presentando una querela contro ignoti e riservandosi la possibilità di costituirsi parte civile nel procedimento penale. La situazione ha riacceso un dibattito sulla sicurezza nella zona, con richieste esplicite di maggiore attenzione da parte delle forze dell’ordine.

Casoria, l’avvocato Leo prepara un ruolo di primo piano negli enti locali secondo le indiscrezioni.

Casoria, l’avvocato Leo prepara un ruolo di primo piano negli enti locali secondo le indiscrezioni.