Rifiuti sommergono antiche mura greche in Piazza Cavour a Napoli: la denuncia dei cittadini

Rifiuti sommergono antiche mura greche in Piazza Cavour a Napoli: la denuncia dei cittadini

Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, ha denunciato il degrado dell’area archeologica di Piazza Cavour, sottolineando come questa situazione rappresenti un affronto alla storia di Napoli e un potenziale rischio per i cittadini. Le sue dichiarazioni sono state rilasciate in seguito alla diffusione di immagini che mostrano lo stato di abbandono del sito, che un tempo ospitava le fortificazioni greche risalenti al IV secolo a.C.

L’area, che include anche la rampa Maria Longo e i resti archeologici riportati alla luce negli anni Cinquanta, si trova in una posizione privilegiata vicino agli uffici comunali e alla scuola Casanova, ma è stata trasformata in un deposito di rifiuti. Cartoni, materassi logori e altri scarti ornamentano un luogo che dovrebbe invece rappresentare un patrimonio inestimabile per la città. Borrelli ha affermato: «Napoli non può e non deve abituarsi a questo scempio», richiedendo un intervento immediato per la bonifica e il presidio dell’area.

Il degrado di Piazza Cavour va oltre il semplice questione di decoro urbano, toccando le corde dell’identità storica dei napoletani. La transizione da Palepolis a Neapolis è oggi segnata da problematiche come tossicodipendenza e incuria, che rendono difficile la convivenza per i residenti. Questo stato di abbandono rischia di offuscare la potenzialità turistica della città, che potrebbe invece valorizzare questi tesori storici.

Borrelli ha esortato le istituzioni a intervenire concretamente, sottolineando l’importanza di restituire dignità a un patrimonio che rappresenta le radici della civiltà napoletana e garantire la sicurezza dei cittadini. Attualmente, non risultano comunicati ufficiali da parte delle autorità competenti riguardo a possibili interventi nell’area. Le indagini sulla situazione e le azioni necessarie sono ora sotto l’attenzione della comunità.

Incendio all’alba a Secondigliano: pizzeria e officina avvolte dalle fiamme

Incendio all’alba a Secondigliano: pizzeria e officina avvolte dalle fiamme