Quattro arresti per l’omicidio di Carmine Campana: risolto un cold case di camorra dopo 15 anni

Quattro arresti per l’omicidio di Carmine Campana: risolto un cold case di camorra dopo 15 anni

Pozzuoli – Svolta nell’omicidio di Carmine Campana: quattro arresti

Pozzuoli, 15 maggio 2010 – Dopo oltre quindici anni dall’omicidio di Carmine Campana, ucciso a Giugliano in Campania, si registra una significativa evoluzione nelle indagini. I carabinieri della Compagnia di Pozzuoli hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di quattro persone, tutte ritenute gravemente indiziate di aver partecipato al delitto in qualità di mandanti ed esecutori.

L’ordinanza, emessa dal giudice per le indagini preliminari (gip) del Tribunale di Napoli, è stata richiesta dalla Direzione distrettuale antimafia nell’ambito di un’inchiesta coordinata dalla Procura partenopea.

Il delitto e la dinamica

Secondo una prima ricostruzione investigativa, Carmine Campana era considerato vicino al gruppo camorristico dei Beneduce. Il delitto avvenne in un contesto di forte tensione tra clan rivali. Campana fu colpito da diversi proiettili al volto, in un assassinio che, secondo gli inquirenti, fu architettato per riaffermare il controllo del clan Pagliuca su Pozzuoli e sull’intera area flegrea.

Le accuse aggravate dal metodo mafioso

Le accuse a carico degli indagati includono omicidio premeditato e detenzione e porto illegali di armi da fuoco. Le aggravanti del metodo mafioso e della finalità di agevolare il clan Pagliuca sono state evidenziate nelle contestazioni formulate dalla Procura, che la considera attiva nella stessa area in cui si è consumato il delitto.

Stato delle indagini rimane in evoluzione, con ulteriori sviluppi attesi dalle inchieste in corso da parte delle autorità competenti.

Ultimi Articoli

Camorra: Walter Mallo al centro dello scontro tra Luongo e Filippini a San Vitaliano

di La Redazione 15 Febbraio 2026 - 18:05 18:05

Il potere criminale della camorra continua a operare da dietro le sbarre: inchiesta sulla faida tra clan a Napoli Nella città di Napoli e nelle aree circostanti, il potere della criminalità organizzata non si ferma nemmeno dietro le sbarre. Un'inchiesta della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) ha messo in luce come i clan continuino a comunicare…

Continua a leggere

Minacce a don Patriciello: nuove lettere intimidatorie a Caivano

di La Redazione 15 Febbraio 2026 - 13:04 13:04

Nuove minacce a Maurizio Patriciello, il parroco di Caivano noto per il suo impegno nella lotta per la legalità al Parco Verde. Recentemente, sono state recapitati messaggi intimidatori non solo a lui, ma anche a personalità pubbliche come la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il giornalista Marco Cappellari, autore di articoli sul suo operato…

Continua a leggere

Scisciano: Esecuzione di Ottavio Colalongo, in manette tre sospetti Il 17 dicembre 2025, Ottavio Colalongo è stato ucciso a Scisciano in un agguato che ha destato profonda inquietudine. L'episodio, immortalato dalle telecamere di sorveglianza, ha evidenziato non solo la brutalità del delitto, ma anche imperizie evidenti da parte degli esecutori. Oggi, i Carabinieri del Nucleo…

Continua a leggere
Castellammare, la vedova di Sergio Aiello: «Ingiustizia mortale, non possiamo restare in silenzio»

Castellammare, la vedova di Sergio Aiello: «Ingiustizia mortale, non possiamo restare in silenzio»