Napoli: Morte di un bambino dopo intervento di trapianto di cuore, la madre annuncia la creazione di una fondazione
Napoli – Un grave episodio ha colpito la comunità napoletana con la morte di Domenico, un bambino deceduto questa mattina all’ospedale Monaldi. La madre, Patrizia Mercolino, ha dichiarato di aver ricevuto una chiamata notturna che segnalava un peggioramento della situazione clinica del figlio, ricoverato in terapia intensiva.
Domenico era in coma dal 23 dicembre scorso, dopo essere stato sottoposto a un trapianto di cuore. Secondo le prime ricostruzioni, l’organo impiantato si sarebbe rivelato danneggiato, portando a un progressivo deterioramento delle sue condizioni di salute.
La madre ha raccontato di aver atteso fino all’ultimo, fino al momento in cui la macchina ECMO, utilizzata per sostenere la funzione cardiaca del bambino, ha cominciato a rallentare. “Mi hanno chiamata stanotte, verso le 4, dicendomi che la situazione stava peggiorando. Ed è finita”, ha riferito durante un’intervista al programma “Mi manda Rai Tre”.
All’esterno dell’ospedale, Mercolino ha espresso la volontà di non lasciare che la memoria del figlio si affievolisca. Ha annunciato l’intenzione di istituire una fondazione a lui dedicata, che avrà come obiettivo di aiutare altri bambini e le loro famiglie. “Andrò a firmare dal notaio per creare una fondazione a nome di Domenico, se ne occuperà il mio avvocato. Voglio farlo perché Domenico non sia dimenticato e per lasciare un segno”, ha aggiunto.
Questa iniziativa è stata ribadita in un successivo intervento al Tg1, dove ha affermato: “Se n’è andato, è finita”. Le indagini sul caso sono ancora in corso, mentre la procura di Napoli potrebbe avviare Accertamenti per comprendere le cause e le responsabilità connesse al decesso del bambino, avvenuto in un contesto sanitario delicato.
Le autorità competenti stanno verificando quanto accaduto, e ulteriori sviluppi potrebbero emergere nei prossimi giorni.