Napoli, blitz alla Maddalena: nel mirino le grandi firme del falso e i DVD pirata

Napoli, blitz alla Maddalena: nel mirino le grandi firme del falso e i DVD pirata

Le Fiamme Gialle intensificano l’azione contro il “pezzotto” e la contraffazione nei nodi di scambio di Napoli.

Napoli– Non si ferma l’offensiva delle Fiamme Gialle contro l’industria del “pezzotto” e della contraffazione che gravita attorno ai nodi di scambio della città.

I militari del Comando Provinciale di Napoli hanno setacciato l’area del mercato rionale della Maddalena, a pochi passi dalla Stazione Centrale, colpendo una delle principali vetrine del falso dedicate ai turisti appena sbarcati nel capoluogo campano.

Dai brand di lusso alla passione azzurra

L’intervento, condotto dai “Baschi Verdi” del Gruppo Pronto Impiego, ha portato al sequestro di migliaia di pezzi pronti per essere immessi sul mercato. Tra la merce requisita spiccano riproduzioni di alta qualità di pelletteria, scarpe e abbigliamento recanti i loghi di prestigiose maison come Fendi, Louis Vuitton e Dior.

Non è mancato il capitolo sportivo: i finanzieri hanno rimosso dalle bancarelle numerose magliette contraffatte della SSC Napoli, un “classico” del mercato illegale che sfrutta l’entusiasmo dei tifosi e dei visitatori.

Il ritorno della pirateria audiovisiva

Oltre alla moda, il blitz ha svelato un mercato ancora florido per i supporti fisici illegali. Sono stati infatti sequestrati oltre 1.100 DVD riprodotti abusivamente, contenenti opere musicali e cinematografiche protette da copyright.

Un colpo alla pirateria che dimostra come, nonostante lo streaming, la vendita in strada di copie fisiche resti un business attivo. Nel corso dell’operazione è stato sequestrato anche un veicolo, già gravato da fermo fiscale, utilizzato come magazzino mobile per la merce.

Quattro denunce e un provvedimento di espulsione

Il bilancio finale dell’operazione vede quattro persone denunciate a vario titolo per contraffazione e ricettazione. Tra i soggetti coinvolti, due sono cittadini extracomunitari. La posizione più grave è quella di un uomo di origine gambiana: irregolare sul territorio e già colpito da un precedente ordine di allontanamento, è stato trasferito presso il Centro di Permanenza per il Rimpatrio (CPR) in attesa dell’espulsione definitiva dall’Italia.

È doveroso ricordare che, per tutti gli indagati, vige il principio di presunzione di innocenza fino a un’eventuale sentenza definitiva di condanna.

Blitz anticamorra a Scampia: decine di arresti

Blitz anticamorra a Scampia: decine di arresti

Napoli, 2mila euro falsi nascosti in auto: arrestato ciclista professionista di San Marino

Napoli, 2mila euro falsi nascosti in auto: arrestato ciclista professionista di San Marino