Napoli, arrestato il minorenne incendiario: vendetta alla base dell’azione criminale

Napoli, arrestato il minorenne incendiario: vendetta alla base dell’azione criminale

I carabinieri della Compagnia Napoli Centro hanno collocato in comunità un 17enne napoletano accusato di tentato incendio aggravato. Il provvedimento è stato emesso dal Gip del Tribunale per i Minorenni di Napoli, su richiesta della Procura minorile partenopea, nelle prime ore di oggi.

Secondo una prima ricostruzione degli investigatori, il giovane avrebbe tentato di dare fuoco a un’abitazione privata in via Carlo De Marco il 12 gennaio scorso, utilizzando un liquido infiammabile e fiammiferi. L’azione è stata ripresa da alcune telecamere di sorveglianza, che hanno facilitato l’identificazione del presunto autore.

Le indagini hanno rivelato che le testimonianze raccolte e le perquisizioni domiciliari delegate dall’autorità giudiziaria hanno avuto un ruolo determinante nell’attribuzione delle responsabilità. Ulteriori accertamenti tecnici, effettuati in collaborazione con i vigili del fuoco, hanno confermato l’elevata capacità di propagazione dell’incendio, evidenziando la pericolosità dell’atto.

Il gesto è ritenuto, secondo gli esiti investigativi, come una possibile ritorsione legata al tentato omicidio del calciatore 18enne Bruno Petrone, avvenuto a fine dicembre nell’area dei “baretti” di Chiaia. L’abitazione presa di mira dal rogo è, infatti, di proprietà della famiglia di uno degli indagati per quell’agguato.

Il 17enne si era costituito presso la caserma Pastrengo del Comando provinciale dei carabinieri di Napoli, dove ha rivelato i nomi dei presunti complici, anch’essi successivamente fermati dalla Procura per i Minorenni.

Nei prossimi giorni, il minore sarà sottoposto a interrogatorio dal giudice per le indagini preliminari. È importante sottolineare che rimane ferma la presunzione di innocenza, e le eventuali responsabilità saranno accertate solo tramite sentenza definitiva. Le indagini continuano per verificare ulteriori dettagli e potenziali sviluppi del caso.

Ispezione al Monaldi dopo il caso del trapianto di cuore “bruciato” a Napoli

Ispezione al Monaldi dopo il caso del trapianto di cuore “bruciato” a Napoli

Corse straordinarie sulla Metro Linea 2 dopo il blocco Napoli-Roma

Corse straordinarie sulla Metro Linea 2 dopo il blocco Napoli-Roma