Ieri mattina, la Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare presso l’Istituto Penale Minorile di Nisida, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale per i Minorenni di Napoli. L’operazione ha coinvolto un minorenne italiano, residente in provincia di Caserta, indagato per presunta partecipazione, attraverso canali virtuali, a un’associazione con finalità di terrorismo, in violazione dell’articolo 270-bis, comma 2, del codice penale.
Secondo una prima ricostruzione, il giovane avrebbe formulato e condiviso online, nell’estate del 2025, un giuramento di fedeltà allo Stato Islamico. Le indagini condotte dai poliziotti della Digos della Questura di Napoli, in sinergia con la Digos della Questura di Caserta, sono state coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli e hanno avuto il supporto della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione.
Nel corso delle attività investigative, sono emersi elementi riguardanti contatti virtuali con individui autoproclamatisi membri dell’ISIS e attivi in Siria. Inoltre, il minore è accusato di aver diffuso video contenenti tecniche terroristiche, reperiti attraverso il dark web, indirizzati anche a coetanei residenti in Campania, su cui sono attualmente in corso ulteriori approfondimenti.
Le indagini hanno anche rilevato che il giovane avrebbe scaricato e condiviso con il proprio giro di conoscenze virtuali contenuti multimediali contenenti istruzioni per la fabbricazione di esplosivi fai da te, prodotti da agenzie di comunicazione legate allo Stato Islamico.
Nei prossimi giorni, il minorenne sarà sottoposto a interrogatorio dal Giudice per le Indagini Preliminari. Si ricorda che vige il principio di presunzione di innocenza e che la responsabilità delle persone indagate sarà definitivamente accertata solo al termine di un processo con sentenza irrevocabile di condanna. Le indagini continueranno per chiarire ulteriori dettagli e eventuali sviluppi della situazione.
Trovata lama da taglierino in una scuola di Secondigliano: scatta l'allerta Napoli - Un episodio allarmante si è verificato all'interno dell'istituto comprensivo Savio-Alfieri di Secondigliano, nella periferia nord di Napoli. Venerdì scorso, una dirigente scolastica ha contattato i carabinieri dopo aver scoperto che un alunno di tredici anni era in possesso di un oggetto potenzialmente…
Processo concluso per la morte di Salvatore Giordano, 14 anni, colpito da calcinacci a Napoli La Corte di Cassazione ha emesso la sua ultima decisione riguardo alla morte di Salvatore Giordano, il quattordicenne deceduto a causa di un incidente avvenuto nella Galleria Umberto I di Napoli. Il tragico evento risale al 5 luglio 2014, quando…
Napoli: Bambino di due anni in attesa di nuovo cuore dopo trapianto danneggiato Napoli – Un bambino di due anni e quattro mesi è stato inserito al primo posto nella lista d’attesa per un nuovo cuore, dopo che l’organo impiantato nelle scorse settimane si è rivelato gravemente danneggiato. La notizia è stata comunicata ufficialmente dal…