Condizioni critiche per Tommaso, ricoverato all’Ospedale Monaldi dopo un trapianto cardiaco
Tommaso, un bambino in grave stato di salute, è attualmente ricoverato in Terapia Intensiva presso l’Ospedale Monaldi di Napoli dal 23 dicembre. Le sue condizioni, dopo un trapianto cardiaco, sono state giudicate critiche a causa di un danno all’organo verificatosi durante la fase di espianto, rendendo impossibile un ulteriore intervento.
Secondo quanto riferito dai medici dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, Tommaso presenta «controindicazioni contingenti maggiori», tra cui «emorragia cerebrale e infezione attiva», associate a condizioni sistemiche che non consentono un trapianto simultaneo combinato. I fattori clinici evidenziati risultano altamente sfavorevoli per un intervento precoce.
In seguito a queste valutazioni, il centro pediatrico romano ha comunicato che «non si ravvisano indicazioni a procedere a ritrapianto cardiaco».
Le conclusioni espresse dai sanitari sono state rese note dal legale della famiglia, l’avvocato Francesco Petruzzi, durante la trasmissione televisiva “Domenica In”. L’informativa negativa del Bambino Gesù chiude, per il momento, la possibilità di un secondo trapianto in tempi brevi.
Durante la stessa trasmissione, la madre di Tommaso, Patrizia, ha lanciato un appello disperato, chiedendo aiuto per trovare un donatore. Ha invitato non solo il Papa, ma anche “le persone in alto” a intervenire affinché possa giungere un nuovo «cuoricino» per il figlio. «Ora provo solo dolore e tanta voglia che mio figlio torni a casa», ha dichiarato la donna. Ha poi aggiunto di non augurare la morte di un altro bambino per garantire un cuore a Tommaso, esprimendo, tuttavia, la speranza che il Bambino Gesù possa rivedere il proprio giudizio e che un nuovo trapianto sia possibile.
Il caso di Tommaso rimane aperto, oscillando tra la rigidità del giudizio medico e l’indefessa speranza della famiglia di trovare una soluzione terapeutica alternativa. La situazione del bambino continua ad essere monitorata attentamente, sia sotto il profilo clinico che mediatico, mentre la comunità rimane in attesa di sviluppi.
Oggi, a Napoli, si è tenuta una riunione di aggiornamento convocata dal Prefetto Michele di Bari, nel quale si è discusso sulla situazione degli sfollati e sugli interventi in corso a Casoria, in seguito al crollo parziale di una palazzina avvenuto alla fine di gennaio. Presenti al tavolo del confronto il sindaco di Casoria Raffaele…
Napoli: indagini su trasporto di cuore destinato a bambino. Organo danneggiato a causa di errore nella conservazione Il 23 dicembre scorso, un evento drammatico ha scosso Napoli: un cuore, destinato a un'urgente operazione per salvare la vita di un bambino, è arrivato in sala operatoria irrimediabilmente danneggiato. Le autorità stanno ora indagando su una serie…
Caccia a un'Alfa Romeo 33 Stradale da 30 milioni di euro a Napoli Napoli – Le autorità sono attivamente impegnate nella ricerca di un'Alfa Romeo 33 Stradale, un'auto d'epoca di straordinario valore, svanita nel nulla. Il veicolo, stimato in 30 milioni di euro, è al centro di un intrigo che coinvolge collezionismo d’élite e presunti…