Giugliano, via Appia in condizioni disastrose dopo cantiere interminabile

Giugliano, via Appia in condizioni disastrose dopo cantiere interminabile

Giugliano: Strade danneggiate dopo la riapertura, cresce la preoccupazione tra cittadini e politici

Giugliano, 15 ottobre 2023 – Dopo la riapertura dei tratti stradali di via Appia e via Carlo Pisacane, avvenuta a fine settembre 2025, i cittadini del quartiere si trovano a fronteggiare una situazione di degrado che mette a repentaglio la sicurezza stradale.

La riattivazione delle arterie, attesa con ansia dopo anni di lavori per il collettore fognario EAV, non ha prodotto i benefici sperati. Anzi, secondo una prima ricostruzione, il manto stradale si presenta in condizioni pessime, con buche profonde che rappresentano un serio pericolo per gli automobilisti.

Video e testimonianze raccolte dai residenti evidenziano le difficoltà quotidiane nel navigare un percorso che, in molte aree, ha assunto i contorni di un vero e proprio slalom. Le recenti piogge hanno aggravato la situazione, riempiendo le voragini d’acqua e rendendo pressoché invisibili gli ostacoli per i conducenti. Sulle strade di via Appia, segnalazioni di frenate brusche e manovre d’emergenza sono all’ordine del giorno, con il rischio di scontri frontali in costante aumento. Anche via Pisacane non è esente da problemi: qui l’asfalto risulta sbriciolato, creando delle condizioni di transito difficili anche per i pedoni.

La questione ha attirato l’attenzione di esponenti politici locali. Il deputato Francesco Emilio Borrelli e il consigliere regionale Carlo Ceparano, appartenenti all’Alleanza Verdi-Sinistra, hanno espresso preoccupazione per la qualità dei lavori eseguiti. Entrambi, in un comunicato ufficiale, hanno denunciato come i lavori sembrino non rispettare gli standard minimi di sicurezza: «È inaccettabile che, dopo anni di disagi e l’impiego di ingenti fondi pubblici, la comunità riceva in cambio strade pericolose», affermano. Hanno inoltre sollevato interrogativi sulle procedure di collaudo e sulla responsabilità della ditta incaricata, auspicando che vengano adottate misure correttive.

I cittadini, intanto, sono pronti a mobilitarsi. Le segnalazioni di danni a veicoli, in particolare a sospensioni e pneumatici, sono in aumento, ma la preoccupazione principale riguarda l’incolumità fisica degli utenti della strada. «Il vero pericolo è lo slalom continuo tra le corsie», è il grido d’allerta di molti residenti.

Il clima di insoddisfazione è palpabile, e l’impegno politico sembra essere solo all’inizio. L’obiettivo è esercitare pressione sul Comune di Giugliano e sugli enti competenti affinché venga intrapreso un intervento risolutivo. Gli abitanti temono che quello che è stato ribattezzato il “cantiere eterno” possa trasformarsi in una trappola mortale per il territorio.

Al momento, le indagini sull’operato della ditta e sulle responsabilità tecniche sono ancora in corso, mentre le autorità locali promettono di seguire la questione con attenzione.

Napoli, folla di curiosi e sfollati dopo l’incendio che distrugge il Teatro Sannazaro

Napoli, folla di curiosi e sfollati dopo l’incendio che distrugge il Teatro Sannazaro