Un furto si è verificato nella notte tra l’11 e il 12 febbraio 2026 presso il ristorante “Il Rusticone”, situato in via Atellana 61 ad Arzano, per la terza volta in due anni. Il colpo è stato portato a termine da un gruppo di sette individui, tutti con il volto coperto da passamontagna, che hanno agito con una pianificazione da rapina di alto profilo.
La denuncia è stata presentata questa mattina ai Carabinieri da Marco Mastrobuono, amministratore della società Four Stars S.r.l. e commerciante 35enne residente ad Afragola. Secondo i rilievi, il ristorante era stato chiuso regolarmente intorno alla mezzanotte. Un’ora dopo, intorno all’1:00, è scattato l’allarme. Attraverso un sistema di videosorveglianza collegato a un cellulare, il titolare ha notato più soggetti all’interno della struttura.
Mastrobuono è giunto sul posto in pochi minuti, ma al suo arrivo i ladri si erano già allontanati. I familiari avevano intanto contattato il 112.
Secondo la denuncia, i malviventi sono entrati nel ristorante attraverso un terreno adiacente, forzando una finestra dopo aver tagliato una grata in ferro. Una volta all’interno, hanno cercato denaro ma hanno trovato la cassa vuota, deciso quindi di concentrare la loro attenzione su bottiglie di champagne e astici canadesi.
Visto il contenuto dei filmati di sorveglianza, già consegnati ai carabinieri, i ladri hanno prelevato bottiglie di valore come un’Armand de Brignac e diverse di Moët e Dom Pérignon. Il valore complessivo della merce rubata è stimato attorno ai 2.000 euro, ma la quantificazione definitiva è ancora in corso, così come la valutazione dei danni strutturali arrecati.
Il ristorante è attualmente privo di vigilanza privata e non ha una copertura assicurativa contro i furti, essendo dotato solo di un sistema di videosorveglianza interna. I Carabinieri della stazione di Arzano hanno effettuato un sopralluogo e analizzeranno i filmati per tentare di identificare i colpevoli.
Il denunciante ha affermato di non avere sospetti specifici. È stata presentata una formale querela contro ignoti, con riserva di costituirsi parte civile nel processo penale.
Questo episodio riaccende il dibattito sulla sicurezza nella zona, con molti commercianti che chiedono un incremento della vigilanza notturna. Antonio Russo, responsabile de “Il Rusticone”, ha espresso la necessità di maggior attenzione da parte delle autorità locali, sottolineando che nonostante le difficoltà, l’attività continuerà a operare.