Funerali di Jlenia Musella a Napoli, un addio tra lacrime e commozione collettiva

Funerali di Jlenia Musella a Napoli, un addio tra lacrime e commozione collettiva

A Napoli, si è tenuto l’ultimo saluto a Jlenia Musella, la giovane di 22 anni uccisa il 4 febbraio a Ponticelli. La cerimonia funebre ha avuto luogo presso la chiesa della Sacra Famiglia, nel Rione Luzzatti, quartiere di origine della famiglia, prima del trasferimento al Rione Conocal, luogo del delitto.

La chiesa e la piazza di fronte erano piene di familiari, amici e conoscenti. Su magliette bianche indossate dalle amiche di Jlenia, erano stampati messaggi affettuosi come “Altrove ma insieme” e “Resterai per noi la stella più bella da guardare”. La bara bianca è stata accolta da un lungo applauso e non ha mai perso la compagnia dei familiari, in particolare della madre, visibilmente distrutta dal dolore.

Durante l’omelia, il sacerdote don Federico ha espresso la sua profonda commozione, sottolineando la tragicità della morte di una giovane. “Questa è una tragedia che ha a che fare con i giovani – ha affermato –. Quando una vita così giovane si spezza, la Chiesa, la società, gli adulti devono interrogarsi”. Ha poi rivolto un pensiero diretto alla giovane: “Il tuo nome ci pesa sulle labbra, perché fa male dirlo”.

Un episodio controverso si è registrato in merito al manifesto funebre, sul quale figura anche il nome di Giuseppe, il fratello di Jlenia, attualmente detenuto con l’accusa di aver commesso l’omicidio. Davanti alla chiesa, diverse persone non sono riuscite a entrare e si sono radunate all’esterno, mentre molti assistenti hanno osservato la cerimonia dai balconi dei palazzi circostanti.

Al termine dei funerali, il feretro ha lasciato la piazza tra un volo di palloncini bianchi e lettere con il nome di Jlenia, mentre in sottofondo si udivano i fuochi d’artificio. Questo saluto ha suscitato reazioni tra commozione e amarezza nell’opinione pubblica.

Le indagini sull’omicidio di Jlenia Musella sono in corso e il pubblico ministero sta coordinando le attività della polizia per chiarire i dettagli del caso. Gli sviluppi futuri saranno monitorati con attenzione, date le circostanze e la complessità della vicenda.

Riapre via Agnano agli Astroni a Napoli dopo il cedimento del terreno di novembre

Riapre via Agnano agli Astroni a Napoli dopo il cedimento del terreno di novembre