Tre minorenni, con un’età complessiva di 48 anni, sono stati fermati a Napoli, nel quartiere di San Carlo Arena, nella notte tra sabato e domenica. A bordo di una Fiat Panda, il gruppo era composto da un 14enne al volante e due passeggeri di 17 anni.
L’intervento dei carabinieri di Capodimonte è scattato quando i militari, impegnati in un’operazione di pattugliamento notturno, hanno notato l’auto con i tre giovani. Insospettiti dall’aspetto del conducente, visibilmente troppo giovane per essere alla guida, hanno inteso fermare il veicolo in via San Rocco.
Al controllo, i minorenni hanno mostrato un atteggiamento spavaldo, dichiarando ai carabinieri: «Non stiamo facendo nulla di male». Tuttavia, l’identificazione ha rivelato che il conducente, di appena 14 anni e mezzo, non possedeva la patente. Gli altri due ragazzi, entrambi di 17 anni, si trovavano con lui senza giustificato motivo.
All’interno dell’auto, i carabinieri hanno trovato due centraline elettroniche alterate, strumenti noti per bypassare i sistemi antifurto delle auto moderne dotate di tecnologia keyless e immobilizer elettronici. Questi dispositivi sono considerati chiavi universali per i furti di veicoli e sono stati prontamente sequestrati.
I tre minorenni sono stati denunciati a piede libero presso la Procura della Repubblica per Minorenni per i seguenti reati: ricettazione, possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli (ai sensi dell’art. 707 c.p.), e guida senza patente, limitatamente al 14enne.
Questo episodio evidenzia un fenomeno crescente tra i giovanissimi nelle periferie di Napoli: l’impiego di minorenni in attività criminali come i furti d’auto e lo spaccio, spesso attraverso l’uso di tecnologie rubate o modificate. Le indagini sono in corso per accertare se i tre ragazzi facciano parte di un gruppo più ampio attivo nei furti seriali di auto nel quartiere San Carlo Arena e nelle aree limitrofe.
Napoli, controlli intensificati nella movida: sanzioni e denunce per irregolarità Napoli, 24 ottobre – Nelle ultime ore, i carabinieri della Compagnia Napoli Centro hanno condotto un'operazione di controllo su larga scala nelle zone più affollate della movida partenopea, con particolare attenzione all'area dei baretti di Chiaia e al centro storico. L'iniziativa si è avvalsa della…
Somma Vesuviana: Due Persone Rapinate a Mano Armata in un Distributore di Carburante Nella notte tra sabato e domenica, due individui sono stati vittime di una rapina a mano armata mentre si trovavano in sosta con il loro veicolo nel parcheggio di un distributore di carburante lungo la SS268, a Somma Vesuviana. Secondo le prime…
Brusciano, nuovi incendi dopo una serie di attentati intimidatori A Brusciano, nel tardo pomeriggio di ieri, i Carabinieri della sezione operativa della Compagnia di Castello di Cisterna sono intervenuti in via Antonio De Curtis per domare un incendio che ha distrutto una Smart parcheggiata lungo la strada. Il rogo, che ha completamente ridotto in cenere…