Ferita al cuore di Napoli: chiuso il Teatro Sannazzaro di via Chiaia, simbolo della cultura partenopea

Ferita al cuore di Napoli: chiuso il Teatro Sannazzaro di via Chiaia, simbolo della cultura partenopea

Il Teatro Sannazzaro, noto come la “bomboniera di via Chiaia”, è stato gravemente danneggiato da un incendio avvenuto nelle prime ore del giorno di oggi, mercoledì, nel quartiere Chiaia di Napoli. L’incendio ha suscitato sgomento in tutta la comunità cittadina, lasciando un segno profondo non solo nella struttura, ma anche nella cultura e nell’identità partenopea.

Il presidente della Regione Campania, Roberto Fico, e il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, hanno espresso la loro vicinanza e solidarietà a tutti coloro che sono stati coinvolti. In una nota congiunta, hanno descritto il rogo come “una ferita per tutti” e hanno promesso di impegnarsi affinché il teatro possa tornare a splendere. “Insieme al Comune di Napoli faremo di tutto per restituire il teatro alla città”, ha affermato Fico.

In un intervento, Manfredi ha condiviso il “grande dolore” dell’Amministrazione comunale per l’evento che colpisce non solo la famiglia Sansone, proprietaria e direttrice artistica del teatro, ma anche la comunità artistica napoletana. “Siamo pronti a sostenere in qualsiasi modalità concreta insieme alla Regione la rinascita del Teatro Sannazaro”, ha aggiunto, sottolineando anche l’impegno per le famiglie evacuate nelle vicinanze.

L’assessore alla Cultura della Regione Campania, Nini Cutaia, si è recato sul luogo del sinistro per esprimere la sua vicinanza a tutti i colpiti dall’incendio e ha ringraziato i Vigili del Fuoco per il loro intervento. Ha dichiarato: “Seguiamo con grande attenzione l’evolversi della situazione e ci auguriamo che i danni alla salute e alle cose non siano gravi”.

Il mondo delle associazioni ha mobilitato il proprio sostegno, con Tommaso Rossi, direttore artistico dell’Associazione Alessandro Scarlatti, che ha espresso la sua tristezza per l’accaduto. “Dopo dieci anni di stagioni in abbonamento, sono innumerevoli i ricordi che ci legano a questo luogo”, ha commentato.

Anche lo scrittore Maurizio de Giovanni ha lanciato un appello alla comunità culturale, invitando a unirsi per contribuire alla ricostruzione del teatro. Ha proposto di organizzare eventi nelle altre strutture della città, con i proventi destinati al ripristino del Sannazzaro. “Chiamiamo a raccolta tutti, istituzioni, mondo della cultura e dello spettacolo”, ha esortato de Giovanni.

Infine, il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha promesso il proprio impegno per la ricostruzione del teatro, affermando: “La piccola grande bomboniera di Napoli tornerà splendida com’era prima”.

Le autorità competenti stanno attualmente indagando sulle cause dell’incendio. Si attendono aggiornamenti da parte di polizia e vigili del fuoco sugli sviluppi delle indagini e sulle condizioni del teatro.

Napoli, Meloni incontra la madre di Domenico: «Impegniamoci per la giustizia»

Napoli, Meloni incontra la madre di Domenico: «Impegniamoci per la giustizia»

Collegamenti tra i pistoleri dei Baretti di Chiaia e il clan Sesso del Pallonetto

Collegamenti tra i pistoleri dei Baretti di Chiaia e il clan Sesso del Pallonetto