Scoperto un autotrasportatore fittizio con targa clonata per rubare medicinali per Alzheimer e sclerosi multipla
Ercolano, 12 febbraio 2023 – I Carabinieri della Tenenza locale hanno smantellato un’operazione di furto sofisticato che ha portato al recupero di medicinali per un valore stimato di circa 8 milioni di euro, destinati alla cura dell’Alzheimer e della sclerosi multipla. Tre persone sono state denunciate e le indagini sono in corso per identificare eventuali complici.
Il colpo: quattro bancali spariti in poche ore
La truffa, caratterizzata da un piano meticoloso, si è consumata nel pomeriggio del 12 febbraio, quando un’azienda ercolanese specializzata nella produzione di farmaci ha segnalato il furto di quattro bancali di medicinali. Solo dopo la sparizione, i dipendenti hanno notato l’assenza della merce e hanno allertato le autorità.
Il raggiro: finto ordine e finto trasportatore
Secondo una prima ricostruzione, il giorno precedente, un uomo aveva contattato l’azienda presentandosi come incaricato al ritiro della merce, concordando le modalità di accesso. Nella mattina del 12 febbraio, un furgone Fiat Ducato si è presentato al magazzino, ostentando un ordine di ritiro apparentemente legittimo. A bordo, due uomini, con uno di loro che mostrava un tablet. Il carico è stato effettuato senza insospettire il personale.
Il sospetto: la targa non corrisponde
Poco dopo il furto, i dipendenti hanno deciso di verificare le immagini di videosorveglianza. Hanno scoperto che la targa del Ducato non corrispondeva a quella registrata. È scattata così la chiamata al numero di emergenza 112. I Carabinieri hanno acquisito i filmati e, grazie a una ricostruzione dettagliata, hanno individuato il furgone a San Sebastiano al Vesuvio, dove un sistema di videosorveglianza ha catturato la vera targa. Il veicolo risultava a noleggio e privo delle scritte laterali identificative dell’azienda.
Le tracce: collegamenti con Parma
Le indagini hanno portato a scoprire che due uomini erano già stati fermati e denunciati a Parma, nei pressi di una farmacia, il giorno precedente. Le immagini di quel controllo erano compatibili con quelle elaborate dall’azienda di Ercolano. I sospetti si sono concentrati su un 33enne di Sant’Antimo e un 53enne di Napoli, entrambi già noti alle forze dell’ordine.
Arresti e recupero: i farmaci in un capannone
I Carabinieri non sono riusciti a rintracciare i due uomini nelle loro abitazioni, ma hanno trovato il 53enne in strada. Portato in caserma, l’uomo ha dichiarato di aver gettato i farmaci perché invendibili sul mercato nero, versione che gli investigatori hanno ritenuto poco credibile. Coordinati dalla Procura di Napoli, i militari hanno ricostruito il tragitto del furgone fino a un capannone di Casalnuovo, dove sono stati recuperati tutti i medicinali rubati. È stato denunciato anche il proprietario del locale, un 55enne napoletano.
Le indagini rimangono aperte per identificare ulteriori complici. L’intera refurtiva è stata restituita all’azienda farmaceutica, mentre il caso continua a evolversi, rivelando modalità operative che, per complessità e organizzazione, richiamano le trame dei film-truffa degli anni Ottanta.
Napoli, operazione dei Carabinieri: arrestato un pusher con 14 dosi di cocaina *Napoli – I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Vomero hanno arrestato Giuseppe Ciliberti, 32enne di Somma Vesuviana, con l'accusa di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. L’operazione si è svolta in via Caldieri, un'area centrale del quartiere Vomero, durante un servizio…
Crispano: Arrestata una donna per traffico di stupefacenti Crispano, 23 ottobre 2023 – I Carabinieri della Sezione Radiomobile del Comando di Compagnia di Caivano hanno arrestato una donna di 49 anni, Anna Tango, durante un'operazione di controllo anti-droga nelle strade del comune. L'intervento si inserisce in un programma più ampio volto a contrastare il traffico…
I Carabinieri della Stazione di Chiaia hanno eseguito un'ordinanza di arresti domiciliari, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) del Tribunale di Napoli, riguardante un quarantenne napoletano già noto alle forze di polizia. Secondo una prima ricostruzione degli investigatori, l'indagato è gravemente indiziato di una tentata truffa aggravata in concorso, avvenuta lo scorso mese…