Domenico Panella eletto segretario del Pd a Casavatore
Casavatore – Domenico Panella è stato eletto segretario del Partito Democratico durante il congresso sezionale tenutosi stamattina nella sezione locale. La sua nomina giunge in seguito alle dimissioni di Gianluca Annunziata e segna una fase di rinnovamento per la sezione.
Panella ha presentato un’unica mozione, caratterizzata da un titolo incisivo che riflette il suo impegno politico, contraddistinto da anni di militanza. “Voglio un Partito Democratico forte e unito”, ha dichiarato il neo segretario, che si è descritto come una persona semplice, con una vita dedicata al lavoro, alla famiglia e alla passione per la politica.
Nel suo intervento, Panella ha sottolineato l’importanza dell’ascolto per determinare le priorità. “Senza consapevolezza del punto di partenza, non possiamo stabilire una rotta per un futuro migliore”, ha affermato. Ha evidenziato il ruolo del Partito Democratico nel sostenere la maggioranza e la coalizione che amministrano Casavatore, evidenziando l’importanza di garantire stabilità e qualità nelle scelte politiche.
“Il rapporto tra il Circolo PD, l’Amministrazione comunale e la coalizione di governo deve essere basato su lealtà e responsabilità condivisa. L’unità del PD può rafforzare l’intera coalizione e migliorare la risposta ai bisogni dei cittadini”, ha detto Panella.
Tra le priorità delineate nella sua mozione ci sono il completamento delle opere finanziate con i fondi del PNRR e l’approvazione del Piano Urbanistico Comunale (PUC). Sul tema della sicurezza, ha proposto di rafforzare la collaborazione tra amministrazione, forze dell’ordine e cittadini, attraverso progetti di sicurezza partecipata e un sistema integrato di videosorveglianza.
Panella ha anche evidenziato la necessità di riorganizzare la mobilità cittadina, potenziare i servizi sociali per le fasce più vulnerabili e promuovere politiche abitative inclusive. In ambito ambientale, ha proposto di migliorare la raccolta differenziata, introducendo un sistema “porta a porta” e incentivando i comportamenti virtuosi tra i cittadini.
Infine, il neo segretario ha annunciato la volontà di riqualificare parchi e aree verdi e di promuovere la transizione energetica attraverso incentivi per pannelli solari e mezzi comunali elettrici.
Stato delle indagini relative alla nuova direzione del Partito Democratico non è stato reso noto, ma si prevede che i prossimi mesi saranno cruciali per mettere in pratica le proposte illustrate da Panella durante il congresso.