Definitive le condanne per il crollo in Galleria Umberto I, il caso della morte di Salvatore Giordano

Definitive le condanne per il crollo in Galleria Umberto I, il caso della morte di Salvatore Giordano

Processo concluso per la morte di Salvatore Giordano, 14 anni, colpito da calcinacci a Napoli

La Corte di Cassazione ha emesso la sua ultima decisione riguardo alla morte di Salvatore Giordano, il quattordicenne deceduto a causa di un incidente avvenuto nella Galleria Umberto I di Napoli. Il tragico evento risale al 5 luglio 2014, quando Salvatore fu colpito da un frammento di fregio staccatosi da un edificio.

I giudici della Quarta sezione della Suprema Corte hanno dichiarato inammissibili i ricorsi presentati da due degli imputati, Mariano Bruno ed Elio Notarbartolo, rispettivamente amministratore e tecnico del condominio di piazzetta Matilde Serao. Entrambi gli imputati dovranno scontare due anni di reclusione per disastro colposo e omicidio colposo, avendo rinunciato alla prescrizione. Le condanne erano state confermate dalla Corte d’Appello di Napoli nel gennaio 2025, in seguito a una valutazione della responsabilità nella manutenzione dell’edificio storico.

In aggiunta, la Corte ha respinto il ricorso del terzo imputato, Giovanni Spagnuolo, ex dirigente comunale, condannato per disastro colposo; nei suoi confronti, però, le accuse di omicidio colposo e lesioni personali erano già cadute in prescrizione.

La tragedia si verificò mentre Salvatore era in compagnia di alcuni amici nei pressi della Galleria Umberto I. Un pesante frammento di calcinacci si staccò dalla facciata del palazzo, colpendo il quattordicenne alla testa. Trasportato d’urgenza in ospedale, il ragazzo già gravemente ferito morì giorni dopo a causa delle lesioni riportate. Questo incidente ha sollevato interrogativi sullo stato di degrado di molti edifici storici nel centro di Napoli e sulla necessità di un miglior controllo delle strutture.

Il processo ha attraversato tre gradi di giudizio in un arco di dodici anni. Dopo la condanna in primo grado, la Corte d’Appello aveva confermato le responsabilità degli imputati, mentre i tentativi di annullare la sentenza in Cassazione si sono conclusi con la dichiarazione di inammissibilità.

Sulla questione, l’avvocato della famiglia Giordano, Sergio Pisani, ha dichiarato: “C’è molto di più dietro questa tragica morte ma non posso che prendere atto della decisione della Cassazione.” Ha inoltre espresso il desiderio che finalmente privati e Comune possano risarcire la famiglia, evidenziando che permangono aspetti legati alle responsabilità civili e ai risarcimenti per i familiari della giovane vittima.

Le indagini sul caso, concluse con il pronunciamento della Corte, pongono ora un focus su possibili risarcimenti e su eventuali ulteriori sviluppi legali per i protagonisti coinvolti.

Ultimi Articoli

Napoli Centrale, uomo aggredisce personale EAV e militari per sfuggire ai controlli

di La Redazione 13 Febbraio 2026 - 21:05 21:05

Tensione alla Stazione di Napoli Centrale: Arrestato un Cittadino Extracomunitario Napoli – Ieri sera, la stazione di Napoli Centrale è stata teatro di momenti di tensione durante un controllo di sicurezza. Un cittadino extracomunitario, risultato irregolare sul territorio nazionale, è stato arrestato dalla Polizia di Stato con le accuse di resistenza e lesioni a pubblico…

Continua a leggere

Bimbo in lista per trapianto, ricoverato d’urgenza al Monaldi di Napoli

di La Redazione 13 Febbraio 2026 - 21:04 21:04

Napoli: bambino in gravi condizioni al Monaldi inserito al primo posto nella lista dei trapianti NAPOLI – Un bambino attualmente ricoverato all’Ospedale Monaldi di Napoli è stato collocato al primo posto nella lista italiana dei trapianti. La notizia è stata comunicata dalla madre, Patrizia, durante un intervento nella trasmissione "La vita in diretta" su Rai…

Continua a leggere

Scoperto Coltello da Cucina in Zaino di Studente: Intervento della Polizia a Napoli NAPOLI – Durante l’orario scolastico, un coltello da cucina è stato rinvenuto in uno zaino di un ragazzo di 17 anni all’interno di un istituto del centro storico di Napoli. Il fatto ha richiesto l’immediato intervento delle forze dell’ordine. La segnalazione è…

Continua a leggere
Corsia preferenziale per il trapianto: Napoli mobilita aiuti internazionali per bambino in attesa

Corsia preferenziale per il trapianto: Napoli mobilita aiuti internazionali per bambino in attesa