Corsia preferenziale per il trapianto: Napoli mobilita aiuti internazionali per bambino in attesa

Corsia preferenziale per il trapianto: Napoli mobilita aiuti internazionali per bambino in attesa

Napoli: Bambino di due anni in attesa di nuovo cuore dopo trapianto danneggiato

Napoli** – Un bambino di due anni e quattro mesi è stato inserito al primo posto nella lista d’attesa per un nuovo cuore, dopo che l’organo impiantato nelle scorse settimane si è rivelato gravemente danneggiato. La notizia è stata comunicata ufficialmente dal ministero della Salute alla madre, Patrizia. Il piccolo è attualmente ricoverato in terapia intensiva presso l’ospedale Monaldi di Napoli, dove le sue condizioni sono considerate gravi ma stazionarie. Dal 23 dicembre, il bambino è supportato da un dispositivo ECMO, che sostiene le funzioni cardiocircolatorie dopo il fallimento del trapianto. **Il trapianto problematico

L’organo, compatibile per il bambino, è stato espiantato a Bolzano e trasferito a Napoli via aereo. Tuttavia, una volta giunto all’ospedale Monaldi, l’organo è stato trovato inutilizzabile. Il bambino, affetto da una grave cardiomiopatia dilatativa fin dalla tenera età di quattro mesi, non ha potuto beneficiare del trapianto e ora dipende da supporti meccanici.

La vicenda ha suscitato un forte interesse nell’opinione pubblica, spingendo il ministero della Salute, guidato da Orazio Schillaci, a disporre ispezioni sia presso l’ospedale di Bolzano, dove è avvenuto l’espianto, sia presso il Monaldi di Napoli, dove il trapianto è stato eseguito.

Inchiesta della Procura e indagini in corso

In seguito a una denuncia presentata dalla famiglia ai carabinieri l’11 gennaio, la Procura di Napoli ha aperto un’inchiesta. Sei sanitari dell’ospedale Monaldi sono stati iscritti nel registro degli indagati, con l’ipotesi di lesioni colpose. I professionisti coinvolti appartengono sia all’équipe che ha effettuato l’espianto che a quella che ha condotto il trapianto.

L’indagine è coordinata dal sostituto procuratore Giuseppe Tittaferrante e dal procuratore aggiunto Antonio Ricci, con la collaborazione dei Nas di Napoli e Trento.

Sequestro e perizia del materiale di trasporto

I carabinieri del Nas hanno acquisito tutta la documentazione clinica relativa al bambino e hanno sequestrato il box utilizzato per il trasporto del cuore. Questo contenitore, progettato per conservare l’organo in condizioni controllate, sarà sottoposto a perizia.

Secondo l’avvocato Francesco Petruzzi, legale della famiglia, il danneggiamento del cuore potrebbe essere attribuito alle modalità di conservazione del trasporto. In particolare, sarebbe stato utilizzato ghiaccio secco, che raggiunge temperature fino a -75 gradi, invece del ghiaccio tradizionale, causando così il congelamento dell’organo.

Richiesta di un secondo parere medico

L’avvocato Petruzzi ha dichiarato di aver richiesto alla direzione sanitaria del Monaldi di rivolgersi all’ospedale pediatrico Bambino Gesù per un secondo parere circa la trapiantabilità del piccolo. Questo episodio ha inevitabilmente compromesso il rapporto di fiducia tra la famiglia e la struttura sanitaria napoletana.

La madre, presente costantemente al fianco del figlio, ha lanciato un appello disperato: «Mio figlio ha assolutamente bisogno di un cuore nuovo. Spero in un miracolo».

Reazioni istituzionali

Il presidente della Regione Campania, Roberto Fico, ha definito l’accaduto «gravissimo» e ha manifestato la propria vicinanza alla famiglia. Il governatore ha annunciato un’ispezione, sottolineando la necessità di fare totale chiarezza sui fatti e di accertare ogni possibile responsabilità.

Attualmente, per il bambino resta aperta la sola speranza che un nuovo cuore compatibile possa arrivare in tempo per salvarlo. Le indagini proseguono, mentre la situazione si evolve, rimangono sotto osservazione sia le condizioni del piccolo che gli sviluppi giudiziari della vicenda.

Ultimi Articoli

Bimbo in lista per trapianto, ricoverato d’urgenza al Monaldi di Napoli

di La Redazione 13 Febbraio 2026 - 21:04 21:04

Napoli: bambino in gravi condizioni al Monaldi inserito al primo posto nella lista dei trapianti NAPOLI – Un bambino attualmente ricoverato all’Ospedale Monaldi di Napoli è stato collocato al primo posto nella lista italiana dei trapianti. La notizia è stata comunicata dalla madre, Patrizia, durante un intervento nella trasmissione "La vita in diretta" su Rai…

Continua a leggere

Scoperto Coltello da Cucina in Zaino di Studente: Intervento della Polizia a Napoli NAPOLI – Durante l’orario scolastico, un coltello da cucina è stato rinvenuto in uno zaino di un ragazzo di 17 anni all’interno di un istituto del centro storico di Napoli. Il fatto ha richiesto l’immediato intervento delle forze dell’ordine. La segnalazione è…

Continua a leggere

Pomigliano d'Arco: Avviata Procedura di Licenziamento Collettivo per 53 Lavoratori di Trasnova NAPOLI – La crisi del settore automotive a Pomigliano d'Arco segna un nuovo e grave sviluppo. Trasnova ha avviato una procedura di licenziamento collettivo per 53 lavoratori, suscitando preoccupazione e inquietudine tra le famiglie coinvolte. Mauro Cristiani, segretario generale della Fiom Napoli, e…

Continua a leggere
Killer di Gelsomina Verde rientra a Scampia per il battesimo del figlio

Killer di Gelsomina Verde rientra a Scampia per il battesimo del figlio