Napoli: Arrestati due giovani per tentato omicidio nei vicoli di Chiaia
Napoli – Nella mattinata di domenica, la Polizia di Stato ha arrestato due giovani legati alla criminalità locale, Luciano Lemaire (21 anni) e Francesco Cascella (22 anni), accusati di tentato omicidio e porto abusivo di armi da fuoco. L’operazione si è svolta nel cuore del Pallonetto di Santa Lucia, un’area caratterizzata da una crescente tensione urbana e da episodi di violenza.
L’incidente è scaturito all’interno del bar “Crazy Night”, situato in vicoletto Belledonne, dove una rissa per futili motivi ha attirato l’attenzione del titolare, che ha tentato di calmare gli animi. In risposta, Lemaire e Cascella hanno deciso di risolvere la questione con un agguato, tornando armati nel locale. Secondo quanto riferito dalle autorità, uno dei due ha esploso un colpo di pistola contro il commerciante, il quale, fortunatamente, è riuscito a sottrarsi al peggiore degli esiti. Dopo il tentato omicidio, i due si sono dati alla fuga su uno scooter, diretti verso via Cavallerizza.
L’arresto è stato possibile grazie alle indagini avviate da parte della Polizia, che ha utilizzato le immagini della videosorveglianza e le testimonianze presenti in zona. I due giovani sono stati rintracciati in un appartamento nel Pallonetto, un contesto che amplifica le preoccupazioni delle forze dell’ordine riguardo alla crisi di sicurezza che affligge i baretti di San Pasquale.
Particolare attenzione viene rivolta alla figura di Luciano Lemaire, noto per la sua parentela con Ciro Lemaire, attualmente detenuto e parte integrante delle dinamiche criminali della zona. Ciro è stato vittima di un agguato nel gennaio dello scorso anno, e il suo coinvolgimento con il gruppo Sesso ha portato a conflitti sanguinosi con il clan Elia, esacerbati dall’omicidio di Pasquale Sesso.
L’episodio di domenica si inserisce in una serie di eventi violenti che hanno funestato l’area, evidenziando la fragilità della situazione. In attesa dell’udienza di convalida, per Lemaire e Cascella si profila un futuro in cella, mentre il quartiere di Chiaia si interroga sull’efficacia delle misure di sicurezza e sui modi per arginare un’escalation di violenza che sembra non avere fine. Le indagini proseguono per chiarire ulteriormente le dinamiche di questo inquietante contesto criminale.