Casoria, condannato a 10 anni lo psicologo Domenico Maiello per abusi sessuali su pazienti

Casoria, condannato a 10 anni lo psicologo Domenico Maiello per abusi sessuali su pazienti

Domenico Maiello, uno psicologo di 54 anni residente a Casoria, è stato condannato a dieci anni e otto mesi di reclusione per aver abusato di donne e minori vulnerabili. La sentenza, emessa dal Tribunale di Napoli Nord, si è basata su diversi capi di accusa per atti sessuali illeciti, molti dei quali sono avvenuti approfittando della fragilità emotiva delle vittime.

Attualmente, il professionista è sottoposto a regime di domiciliari. La pena è stata ridotta di un terzo grazie al rito abbreviato richiesto dall’imputato.

Le indagini hanno rivelato una tecnica di manipolazione sistematica. Maiello convinceva le proprie vittime a partecipare a rapporti sessuali, spacciandoli per pratiche psicologiche innovative. Secondo le autorità, l’uomo ha usato una forte pressione psicologica per creare un muro di silenzio attorno alle sue azioni, impedendo per anni qualsiasi denuncia da parte delle donne coinvolte. Questo silenzio è stato rotto nel maggio 2025, quando una vittima ha deciso di contattare le forze dell’ordine, avviando un’inchiesta.

L’attività investigativa, condotta dagli agenti del Commissariato di Afragola, ha utilizzato strumenti tecnologici avanzati per raccogliere prove. Microspie e telecamere nascoste nel suo studio hanno documentato, secondo il parere degli inquirenti, scenari di violenza e abuso. Le registrazioni hanno dimostrato che gli incontri non avevano alcun carattere terapeutico, portando all’arresto di Maiello nel giugno dello scorso anno.

Oltre alla pena detentiva, il tribunale ha imposto severe restrizioni all’imputato. Maiello è stato interdetto in perpetuo da pubblici uffici e qualsiasi incarico di tutela. In aggiunta, per cinque anni dopo il termine della pena, l’uomo dovrà seguire rigide limitazioni alla sua libertà di movimento: non potrà avvicinarsi a luoghi frequentati da minori e dovrà comunicare ogni spostamento alle autorità competenti.

Infine, la sentenza prevede il risarcimento dei danni alle parti civili, il cui ammontare sarà determinato in sede civile. Inoltre, Maiello è stato condannato a risarcire le spese legali sostenute nel corso del processo e rimane sospeso dall’esercizio della professione, per garantire la tutela della pubblica incolumità.

Le indagini potrebbero proseguire per verificare eventuali altre denunce e casi analoghi, mentre la procura esamina la possibilità di ulteriori sviluppi in questa complessa vicenda.

Uccide il compagno a coltellate: la confessione choc alla figlia a Napoli

Uccide il compagno a coltellate: la confessione choc alla figlia a Napoli