Bonifica Bagnoli: coinvolti lavoratori svantaggiati nelle commesse principali

Bonifica Bagnoli: coinvolti lavoratori svantaggiati nelle commesse principali

Napoli: sottoscrizione di un accordo per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate

Domani, 13 febbraio, alle ore 16:30, presso la Prefettura di Napoli, verrà siglata una dichiarazione d’intenti mirata a garantire l’inserimento dei lavoratori svantaggiati del territorio nelle operazioni di bonifica e rigenerazione dell’area di Bagnoli-Coroglio.

Alla cerimonia parteciperanno il prefetto Michele di Bari, il commissario straordinario di Governo per la bonifica, i rappresentanti di Invitalia, del Comune di Napoli e del Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) Greenthesis.

Origini dell’accordo: Tavolo di discussione territoriale

L’accordo nasce da un Tavolo di discussione attivato nel 2023, il quale ha visto il coinvolgimento di comitati e associazioni locali. Durante i lavori, sono emerse diverse criticità legate al mercato del lavoro nella zona, facendo scaturire la necessità di attivare meccanismi simili a delle “clausole sociali” per affrontare il contesto di svantaggio territoriale.

Focalizzazione su un Patto Territoriale

Il commissario straordinario si è impegnato a promuovere un Patto Territoriale condiviso, destinato a favorire l’occupazione dei lavoratori svantaggiati. Questa iniziativa segue assunzioni recenti nel quartiere da parte delle imprese operanti nel progetto. Il Patto avrà anche un focus sulla formazione, con l’obiettivo di creare un bacino di professionalità locali pronte per l’impiego.

Le dichiarazioni di Manfredi e gli impegni concreti

Il commissario straordinario e sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha dichiarato: “La bonifica e rigenerazione di Bagnoli rappresentano un’opportunità lavorativa e di sviluppo sociale per il territorio”. Il Comune si è impegnato a fornire alle RTI i risultati delle giornate di profilatura e a esplorare fonti di finanziamento per la formazione professionale, che possono derivare da fondi comunitari, nazionali o regionali. Greenthesis, dal canto suo, assegnerà priorità ai profili di lavoratori svantaggiati che emergeranno dalle profilature gestite dal Comune con le Agenzie per il lavoro.

Attualmente, sono in corso le fasi preparatorie per l’avvio delle attività di bonifica e rigenerazione, mentre le indagini sui profili individuati continueranno a evolversi nei prossimi mesi.

Ragno violino morde Alessandro: equipe dell’Ospedale del Mare salva la gamba del paziente

Ragno violino morde Alessandro: equipe dell’Ospedale del Mare salva la gamba del paziente