Bimbo in condizioni gravi al Monaldi di Napoli, confermata attesa per il trapianto

Bimbo in condizioni gravi al Monaldi di Napoli, confermata attesa per il trapianto

Napoli – Aggiornamento sul Caso del Piccolo Paziente in Attesa di Trapianto di Cuore

Napoli – Il piccolo paziente sottoposto a un trapianto di cuore lo scorso dicembre rimarrà nella lista d’attesa per un nuovo intervento. La decisione è stata comunicata oggi dalla Direzione Sanitaria dell’Azienda Ospedaliera dei Colli, giungendo al termine di un intenso confronto medico che ha coinvolto specialisti sia locali che esterni.

La svolta è avvenuta venerdì 13 febbraio, quando l’Heart Team del Monaldi ha valutato il quadro clinico del bambino. Secondo quanto riportato dalla nota dell’ospedale, era già stata richiesta la scorsa settimana una “second opinion” all’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Il parere ricevuto dalla Capitale ha confermato la necessità di un nuovo trapianto, ritenuto l’unica opzione praticabile per salvare la vita del bambino, già operato il 23 dicembre 2025.

Nonostante il mantenimento della sua posizione nella lista d’urgenza, le condizioni del paziente rimangono stabili ma gravemente critiche. L’ospedale ha sottolineato che il bambino continua a ricevere assistenza intensiva, monitorato costantemente dal personale medico.

Parallelamente agli sviluppi clinici, permane un aspetto giudiziario e amministrativo significativo. La nota ufficiale dell’ospedale menziona “quanto accaduto” durante il primo trapianto, suggerendo che vi siano in corso verifiche. La Direzione ha confermato di aver preso tutte le misure necessarie e ha garantito che la situazione non influirà sull’assistenza agli altri pazienti.

La dirigenza dell’ospedale ha espresso completa disponibilità a collaborare con gli organi inquirenti e i servizi ispettivi coinvolti nell’indagine, con l’obiettivo di assicurare massima trasparenza e individuare eventuali responsabilità. L’ospedale Monaldi è stato descritto come un “presidio di eccellenza e alta specializzazione”, e l’azienda ha espresso profondo rammarico per la situazione, rinnovando la vicinanza alla famiglia del paziente.

Oggi, il legale della famiglia, Francesco Petruzzi, ha presentato un’integrazione alla querela già depositata. Al termine dell’atto, Petruzzi ha richiesto un incidente probatorio riguardante le cartelle cliniche e la documentazione medica, inclusi i verbali dell’équipe incaricata di valutare lo stato di salute del bambino.

Sebbene il parere dell’Ospedale Bambino Gesù sia stato negativo circa la possibilità di un nuovo trapianto, il Monaldi continua a ritenere praticabile l’intervento, mantenendo il bambino nella lista nazionale dei trapianti. Un nuovo briefing medico è previsto per lunedì, durante il quale si valuteranno ulteriormente le condizioni del paziente.

Le indagini proseguono, con l’intento di fare chiarezza su quanto accaduto e assicurare il rispetto dei protocolli clinici.

Ultimi Articoli

Bimbo in attesa di nuovo cuore al Monaldi: emergono pareri discordanti sul trapianto

di La Redazione 14 Febbraio 2026 - 14:36 14:36

Ricoverato in ospedale un bambino di due anni per trapianto di cuore a Napoli Napoli - Un bambino di due anni e quattro mesi, attualmente ricoverato all’ospedale Monaldi, è in lista per un nuovo trapianto di cuore. Il piccolo, che ha già subito un intervento chirurgico il 23 dicembre 2022, si trova ora in una…

Continua a leggere

Sventato maxi-furto da 8,5 milioni di euro di farmaci salvavita a Nefrocenter

di La Redazione 14 Febbraio 2026 - 14:36 14:36

Ercolano, recupero di farmaci vitali: operazione dei Carabinieri svela un furto organizzato Ercolano – Una complessa operazione dei Carabinieri della Tenenza di Ercolano ha portato al recupero di farmaci salvavita, dopo un colpo che avrebbe potuto infliggere un grave danno economico e per la salute pubblica. Coordinati dai pubblici ministeri Gennaro Damiano, della procura di…

Continua a leggere

Confisca milionaria a Michele Maravita, genero del boss al 41 bis

di La Redazione 14 Febbraio 2026 - 14:35 14:35

Confisca di oltre un milione di euro a Michele Maravita, imprenditore legato al clan Belforte di Marcianise Caserta – Una significativa operazione di confisca ha colpito il patrimonio di Michele Maravita, imprenditore 39enne e genero del boss Antonio Della Ventura, attualmente detenuto al regime del 41 bis. Il provvedimento, che ammonta a oltre un milione…

Continua a leggere
Comitato Tassisti di Base Napoli denuncia smog record e traffico fuori controllo

Comitato Tassisti di Base Napoli denuncia smog record e traffico fuori controllo