Bimbo in attesa di nuovo cuore al Monaldi: emergono pareri discordanti sul trapianto

Bimbo in attesa di nuovo cuore al Monaldi: emergono pareri discordanti sul trapianto

Ricoverato in ospedale un bambino di due anni per trapianto di cuore a Napoli

Napoli – Un bambino di due anni e quattro mesi, attualmente ricoverato all’ospedale Monaldi, è in lista per un nuovo trapianto di cuore. Il piccolo, che ha già subito un intervento chirurgico il 23 dicembre 2022, si trova ora in una situazione clinica complessa a seguito del danneggiamento dell’organo trapiantato.

A riferire la situazione è l’avvocato della famiglia, Francesco Petruzzi, il quale ha dichiarato che la Direzione del Monaldi ha comunicato un parere negativo da parte dell’ospedale Bambino Gesù riguardo alla trapiantabilità del bambino. Tuttavia, secondo una prima ricostruzione, il medico che ha effettuato l’intervento a Napoli sostiene che il piccolo sia ancora idoneo per un nuovo trapianto. “Fino a lunedì, il bambino rimarrà in lista per i trapianti, poi ci sarà un aggiornamento”, ha commentato il legale, il quale ha richiesto un parere terzo sulla situazione a circa cinquanta giorni dal precedente intervento.

In una nota ufficiale, l’Azienda ospedaliera dei Colli, di cui fa parte il Monaldi, ha specificato che non sono state rilasciate dichiarazioni ufficiali sulle condizioni cliniche del paziente. Tuttavia, ha sottolineato che il bambino è considerato trapiantabile e non sarebbe mai uscito dalla lista, se non per brevi periodi in passato. Inoltre, il quadro clinico è descritto come “molto grave ma stabile”.

La questione ha attirato l’attenzione del ministro della Salute, Orazio Schillaci, che ha affermato: “Certo che faremo chiarezza”. Anche Roberto Fico, presidente della Regione Campania, ha commentato la vicenda, esprimendo la sua vicinanza alla famiglia e al bambino, e rivelando di aver attivato il massimo livello dei poteri ispettivi per ottenere chiarimenti. “Aspetto le risultanze di tutto quello che recupereranno chiedendolo al Monaldi”, ha aggiunto Fico a margine di un’iniziativa del Partito Democratico a Napoli.

Attualmente, le indagini e le verifiche sulla situazione clinica del bambino sono in corso, mentre la famiglia attende aggiornamenti sulla possibilità di un nuovo trapianto.

Ultimi Articoli

Bambin Gesù: la triste conferma, il piccolo Tommaso non è più operabile

di La Redazione 14 Febbraio 2026 - 12:05 12:05

Napoli: il bambino non è più trapiantabile, si indaga su presunte negligenze mediche Napoli - È una notizia che ha lasciato senza parole la comunità e la famiglia del piccolo, ricoverato presso l'ospedale Monaldi. Dopo oltre cinquanta giorni attaccato a un macchinario a causa di un trapianto di cuore non riuscito, il bambino non è…

Continua a leggere

Minorenne arrestato a Napoli per giuramento di fedeltà all’Isis online

di La Redazione 14 Febbraio 2026 - 09:38 09:38

Ieri mattina, la Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare presso l'Istituto Penale Minorile di Nisida, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale per i Minorenni di Napoli. L'operazione ha coinvolto un minorenne italiano, residente in provincia di Caserta, indagato per presunta partecipazione, attraverso canali virtuali, a un’associazione con finalità di…

Continua a leggere

Giugliano, scoperto summit tra auto: due arresti in un supermarket della droga

di La Redazione 14 Febbraio 2026 - 09:37 09:37

Giugliano: Arrestati due uomini per spaccio di droga durante un controllo dei Carabinieri Giugliano, 22 ottobre 2023 – Due uomini sono stati arrestati nel pomeriggio di ieri dai Carabinieri della sezione radiomobile di Giugliano mentre si trovavano a bordo di due automobili in via Orsa Maggiore. I soggetti coinvolti nell'operazione sono Carmine Roma, 22enne di…

Continua a leggere
Sventato maxi-furto da 8,5 milioni di euro di farmaci salvavita a Nefrocenter

Sventato maxi-furto da 8,5 milioni di euro di farmaci salvavita a Nefrocenter