Ieri sera, nel centro di Arzano, alcuni residenti hanno assistito alla caduta di calcinacci dalla storica Torre dell’Orologio situata in piazza Cimmino. L’episodio ha generato un notevole allarmismo tra i passanti, spingendo i cittadini a contattare immediatamente le autorità competenti.
Secondo una prima ricostruzione, la polizia municipale è intervenuta rapidamente per delimitare l’area, istituendo un cordone di sicurezza per prevenire l’accesso alle persone. L’intervento è stato supportato dai vigili del fuoco, i quali, dopo un sopralluogo, hanno proceduto a “spicconare” e rimuovere la parte della torre che mostrava segni di cedimento. Questa operazione ha permesso di eliminare il pericolo immediato per i passanti e di garantire la sicurezza dell’area.
La Torre dell’Orologio, costruita nel 1847 e nota per l’orologio storico voluto dal re Ferdinando II di Borbone, rappresenta un importante simbolo per la comunità locale. L’incidente di ieri ha sollevato interrogativi sullo stato di conservazione del monumento, evidenziando la necessità di interventi di restauro.
Ora, la responsabilità passa all’amministrazione comunale, che dovrà trovare le risorse necessarie per un restauro conservativo volto a preservare questa significativa parte del patrimonio storico di Arzano e a garantire la sicurezza pubblica.
Le indagini sullo stato della torre e sui possibili interventi proseguiranno nei prossimi giorni.