Cronaca
Terremoto Ischia: Marcello Feola nominato Commissario straordinario per la ricostruzione
Il docente salernitano è il nuovo presidente, succede a Giovanni Legnini su proposta del Ministro Musumeci.
Oggi, la Presidenza del Consiglio ha nominato Marcello Feola Commissario straordinario per la ricostruzione di Ischia, con l'obiettivo di accelerare il rilancio dei territori colpiti dal terremoto del 2017, in un momento cruciale per il futuro dell'isola.
Il docente salernitano succede a Giovanni Legnini su proposta del Ministro Musumeci. Il governo punta sulla competenza tecnica per accelerare il rilancio dei territori colpiti dal sisma del 2017.
Ischia– Si apre una nuova fase per la ricostruzione dell’Isola d’Ischia. La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha ufficializzato oggi la nomina dell’avvocato Marcello Feola quale nuovo Commissario straordinario per il coordinamento degli interventi nei territori colpiti dal sisma dell’agosto 2017.
L’avvicendamento, proposto dal Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, segna il passaggio di testimone con l’avvocato Giovanni Legnini. Proprio a quest’ultimo sono andate le parole del Ministro, che ha espresso «un sincero ringraziamento per l’attività svolta e il profondo impegno profuso» durante il suo mandato.
Marcello Feola, 61 anni, originario di Salerno, vanta un curriculum di alto profilo tecnico e accademico. Avvocato specializzato in Diritto Amministrativo, è professore aggregato presso l’Università degli Studi di Salerno, dove ricopre le cattedre di Istituzioni di Diritto Pubblico e Diritto dell’Urbanistica e dell’Ambiente.
La sua figura coniuga l’esperienza forense con una solida competenza istituzionale: è infatti membro del Collegio direttivo dell’Osservatorio per lo Sviluppo Territoriale (OST) e ha partecipato a numerose Commissioni tecniche di rilevanza ministeriale.
La sfida della ricostruzione
Feola è chiamato ora a gestire il complesso dossier della ricostruzione ischitana, ferma restando la necessità di coniugare la messa in sicurezza del territorio con la rigenerazione urbana e il rispetto dei vincoli ambientali. La sua nomina punta a dare continuità amministrativa ai cantieri già avviati, portando una specifica sensibilità verso le dinamiche del diritto dell’urbanistica, fattore chiave per il futuro dell’isola.
