Cronaca
Scampia, il cemento lascia spazio al verde: nasce la “Microforesta di Comunità”

Scampia cambia volto e scommette sulla rigenerazione verde. Giovedì 15 gennaio, alle ore 10:30, il Comparto H di via Zuccarini ospiterà la “Festa alla Microforesta”, l’evento ufficiale che segna la nascita della Microforesta di Comunità di Scampia. Non si tratta solo di un intervento ambientale, ma di un vero e proprio percorso di riappropriazione sociale degli spazi pubblici in uno dei quartieri più complessi della metropoli partenopea.
Un progetto tra ambiente e sociale
L’iniziativa nasce da una visione condivisa che punta a trasformare aree degradate in oasi di biodiversità fruibili dai residenti. Il progetto, sostenuto da una rete istituzionale e scientifica, rappresenta un modello di “urbanistica dal basso”, dove la messa a dimora di nuove essenze arboree diventa lo strumento per ricucire il tessuto sociale e migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Il parterre delle autorità
All’inaugurazione è prevista la partecipazione delle massime cariche cittadine e dei referenti del progetto. Saranno presenti il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e l’assessore al Verde Vincenzo Santagada, a testimonianza dell’impegno di Palazzo San Giacomo per le periferie.
Accanto a loro, Mariateresa Imparato (presidente Legambiente Campania), Sandro Scollato (AD di AzzeroCO2) e il presidente dell’VIII Municipalità, Nicola Nardella. Fondamentale anche il contributo accademico con la professoressa Adriana Oliva dell’Università “Luigi Vanvitelli”, partner e co-finanziatrice dell’opera.
