Cronaca
Pozzuoli, gira con una balestra in piazza: era ricercato in tutta Europa

Pozzuoli – Sembrava una scena uscita da un film, ma era la realtà di un tranquillo pomeriggio in piazza Italo Balbo. Un uomo di 53 anni, originario della Repubblica Ceca, è stato arrestato dagli agenti del Commissariato di Pozzuoli mentre, seduto su una panchina, era intento a maneggiare e caricare una balestra.
I poliziotti, impegnati nel consueto servizio di controllo del territorio, hanno notato l’uomo mentre tentava con forza di arretrare la corda dell’arma. Temendo per l’incolumità dei passanti, gli agenti sono intervenuti immediatamente, disarmandolo e bloccandolo prima che potesse scoccare qualsiasi dardo.
Un curriculum criminale internazionale
Sottoposto a controlli più approfonditi, il 53enne è risultato essere un latitante con un profilo giudiziario pesante. Su di lui pendeva infatti un Mandato d’Arresto Europeo (MAE) emesso dalle autorità ceche nel luglio 2022 per il reato di lesioni personali.
Ma i guai con la giustizia non finivano oltre i confini nazionali. L’uomo era ricercato anche dalla Procura di Bolzano: su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso nell’agosto 2023. Deve scontare sei mesi di reclusione per un furto aggravato commesso in Alto Adige nel 2017.
Oltre all’esecuzione dei due provvedimenti restrittivi, l’uomo è stato denunciato a piede libero per porto di armi od oggetti atti ad offendere. Dopo le formalità di rito, il cittadino straniero è stato condotto in carcere, ponendo fine a una latitanza durata anni e interrottasi bruscamente su una panchina di Pozzuoli.
