Seguici sui Social

Cronaca

Napoli, sperona un vigile urbano e fugge: preso 22enne di Arzano

Pubblicato

il

Napoli, sperona un vigile urbano e fugge: preso 22enne di Arzano

A Napoli, arrestato un 22enne di Arzano dopo aver speronato un agente della Polizia Locale per evitare un controllo stradale.

Napoli– Si è conclusa nel giro di ventiquattro ore l’operazione lampo che ha portato all’arresto di un 22enne di Arzano, responsabile di aver speronato un agente motociclista della Polizia Locale di Napoli per sfuggire a un controllo stradale.

Il giovane dovrà ora rispondere di resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali aggravate, danneggiamento aggravato e simulazione di reato.

L’inseguimento in centro

L’episodio si è verificato nel pomeriggio dell’8 gennaio scorso, intorno alle 16:00, quando una pattuglia di motociclisti della Polizia Locale, in servizio in Piazza Bovio, ha intimato l’alt a un’Audi grigia dopo aver sorpreso il conducente intento a utilizzare il cellulare alla guida.

La reazione del 22enne è stata immediata: invece di accostare, ha accelerato bruscamente in direzione di via Medina, dando il via a un pericoloso inseguimento tra le strade del centro storico.

Durante la fuga tra le vie affollate della città, il conducente ha speronato deliberatamente uno degli agenti che lo tallonava in moto, provocandone la rovinosa caduta sull’asfalto. Dopo il violento impatto, l’Audi si è dileguata in direzione di via Cristoforo Colombo, mentre l’agente ferito veniva immediatamente soccorso dai colleghi e trasportato in ospedale per le cure del caso.

Le indagini lampo del GIT

Le indagini sono scattate immediatamente, coordinate dal GIT (Gruppo Intervento Territoriale) della Polizia Locale di Napoli. Attraverso l’analisi sistematica delle telecamere di videosorveglianza disseminate nel centro cittadino, gli investigatori sono riusciti a risalire alla targa del veicolo, risultata intestata a una società di autonoleggio. Nel giro di poche ore, l’Audi è stata localizzata in un parcheggio dell’area portuale e posta sotto sequestro penale.

La falsa denuncia e l’arresto

Nel disperato tentativo di costruirsi un alibi, il 22enne si è presentato la mattina del 9 gennaio presso la Tenenza dei Carabinieri di Arzano per denunciare falsamente il furto del veicolo, cercando così di scagionarsi dalle accuse. Una mossa che si è rivelata fatale: grazie alla sinergia investigativa tra la Polizia Locale di Napoli e quella di Arzano, il giovane è stato intercettato e bloccato proprio mentre formalizzava la falsa denuncia davanti ai militari dell’Arma.

Oltre alle pesanti conseguenze penali, al conducente sono state contestate numerose violazioni del Codice della Strada commesse durante la fuga nel centro di Napoli, con il conseguente ritiro immediato della patente di guida. Le autorità hanno inoltre avviato le procedure per il recupero dei danni causati al veicolo della Polizia Locale e per quantificare le spese mediche sostenute per le cure dell’agente ferito.

Sono tuttora in corso le attività investigative per identificare gli altri tre passeggeri presenti nell’auto durante la fuga, che dovranno rispondere del reato di favoreggiamento personale. Gli inquirenti stanno visionando ulteriori filmati delle telecamere per risalire all’identità dei complici del 22enne.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]