Cronaca
Napoli, allarme «uomo in mare» alla Gaiola: ricerche sospese, nessun disperso segnalato
La Capitaneria di Porto ha sospeso le ricerche nel Golfo di Napoli per un presunto uomo in mare dopo ore di allerta.
Napoli – Dopo ore di allerta, la Capitaneria di Porto ha sospeso le ricerche nel Golfo di Napoli avviate in seguito alla segnalazione di un presunto “uomo in mare”.
L’allarme era scattato per l’ipotesi che una persona, colpita da un’onda, fosse caduta in acqua mentre si trovava su una tavola da sup.
Secondo quanto ricostruito, a dare l’allarme sarebbe stato un vigilantes del Parco Sommerso di Gaiola, che avrebbe riferito di aver visto la caduta in un filmato registrato da una telecamera a circuito chiuso.
Tuttavia, al momento, alla sala operativa della Capitaneria non è pervenuto alcun messaggio di emergenza (mayday) e non risultano segnalazioni ufficiali di persone scomparse.
Nel corso delle verifiche è stato anche accertato che un utilizzatore abituale del sup, che frequenta proprio la zona indicata nella segnalazione, è rientrato regolarmente a casa. Sentiti inoltre alcuni testimoni presenti nell’area, nessuno avrebbe confermato di aver visto una persona finire in mare.
Durante le operazioni è stata rinvenuta una tavola da sup nel punto indicato, ma la circostanza non viene al momento considerata decisiva: dopo giorni di mare agitato, non si esclude che l’attrezzatura potesse già trovarsi alla deriva in zona.
Le ricerche, condotte da due motovedette della Capitaneria con il supporto di un elicottero dei Vigili del Fuoco, sono state infine sospese con l’arrivo del buio. L’attività potrà riprendere in caso di nuove segnalazioni o elementi utili all’identificazione di un eventuale disperso
Fonte REDAZIONE
