Seguici sui Social

Cronaca

Ischia, paura a scuola: quattro studenti in ospedale dopo aver bevuto acqua minerale

Pubblicato

il

Ischia, paura a scuola: quattro studenti in ospedale dopo aver bevuto acqua minerale

Ischia, paura a scuola: quattro studenti in ospedale dopo aver bevuto acqua minerale

Ischia – Mattinata di apprensione in un istituto superiore di Casamicciola Terme, dove quattro studenti sono stati colti da malori improvvisi dopo aver consumato dell’acqua minerale in bottiglia.

I giovani, che avevano acquistato il prodotto regolarmente sigillato all’interno della scuola, sono stati immediatamente trasportati al presidio ospedaliero “Anna Rizzoli” di Lacco Ameno.

Il quadro clinico

Secondo i primi bollettini medici, le condizioni dei ragazzi sono stabili e nessuno di loro sarebbe in pericolo di vita. Per tre di loro è stato disposto il ricovero nel reparto di Osservazione Breve Intensiva (OBI), dove resteranno monitorati per 24 ore come previsto dai protocolli per le sospette intossicazioni. Una quarta studentessa, che avrebbe assunto solo una minima quantità di liquido, è stata trattenuta in via precauzionale per accertamenti.

Le indagini e il sequestro

Sul caso sono intervenuti prontamente i Carabinieri della stazione di Casamicciola Terme. I militari hanno proceduto al sequestro delle bottiglie non ancora consumate e hanno raccolto le testimonianze dei genitori per ricostruire l’esatta dinamica dell’acquisto.

Parallelamente, è scattata l’allerta del Centro di Prevenzione dell’Asl Napoli 2 Nord. I tecnici dell’azienda sanitaria sono al lavoro per:

Identificare il numero di lotto della partita di acqua minerale.

Valutare l’eventuale ritiro precauzionale dal commercio dei prodotti appartenenti alla stessa serie.

Effettuare analisi chimiche e biologiche sui campioni sequestrati.

Attesa per gli esami tossicologici

Il materiale requisito sarà sottoposto a rigorose analisi di laboratorio per individuare eventuali agenti contaminanti. Gli inquirenti mantengono il massimo riserbo, in attesa dei risultati degli accertamenti tossicologici che dovranno stabilire se il malore sia stato causato da un’alterazione del prodotto o da fattori esterni accidentali.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]