Cronaca
Furti nelle ville dei vip tra Napoli e Roma, preso il capo della banda
Aeroporto di Capodichino, Napoli: la fuga è terminata.
Napoli – La fuga è finita all’aeroporto di Capodichino. Salvatore Autiero, 43 anni, napoletano del quartiere San Carlo all’Arena, è stato arrestato dai carabinieri del Nucleo investigativo di Napoli subito dopo l’atterraggio di un volo proveniente da Tirana.
L’uomo era irreperibile da giorni ed è ritenuto uno dei vertici della banda specializzata in furti in abitazione che ha colpito tra Napoli e Roma.
Autiero si era reso irreperibile da martedì scorso, quando l’Arma aveva eseguito 38 arresti nell’ambito di una maxi-inchiesta che ha fatto luce su un vasto sistema criminale attivo tra il 2023 e il 2024. Secondo gli investigatori, sarebbero oltre cento i colpi messi a segno, con sette gruppi criminali disarticolati.
Dalle carte dell’ordinanza cautelare emessa dal gip del Tribunale di Napoli Nord emerge il ruolo apicale di Autiero all’interno di una vera e propria “holding” del crimine, di cui avrebbero fatto parte anche Dario Marra, Aniello Di Napoli, Lucio Russo, Maurizio Minichini, Gennaro Guarracino, Maria Pia Iovine e Luigi Cavuoto.
Al 43enne viene contestata, in particolare, la partecipazione a un colpo messo a segno il 14 febbraio 2024 in un appartamento di Qualiano, dal quale la banda avrebbe ricavato un bottino superiore ai 21mila euro. Altri raid sono stati ricostruiti dagli inquirenti nei comuni di Melito, Marano, Giugliano e Casavatore. Con l’arresto di Autiero, l’ultimo tassello mancante, l’operazione può dirsi completata.
