Seguici sui Social

Cronaca

Cardito, il nuovo teatro comunale porta il nome di Peppe Vessicchio

Pubblicato

il

Cardito, il nuovo teatro comunale porta il nome di Peppe Vessicchio

Domani, Cardito festeggerà l’inaugurazione del nuovo teatro comunale intitolato al maestro Peppe Vessicchio, un simbolo della musica napoletana, grazie a un investimento di 4 milioni di euro che segna un importante passo verso la valorizzazione culturale della comunità.

Cardito si illumina di cultura: domani, sabato 17 gennaio 2026, alle 17.30, inaugura il nuovo teatro comunale intitolato al maestro Peppe Vessicchio, direttore d’orchestra simbolo di Napoli nel mondo. L’opera, finanziata con 4 milioni di euro dalla Città Metropolitana di Napoli, rappresenta un investimento concreto per l’arte locale.

Apriranno gli interventi del sindaco metropolitano Gaetano Manfredi, del vicepresidente della Regione Campania Mario Casillo e del sindaco di Cardito Giuseppe Cirillo, anche vicesindaco della Metropoli. Cirillo e Manfredi consegneranno simbolicamente le chiavi della città ad Alessia Vessicchio, figlia del maestro, a sottolineare il profondo radicamento familiare nella comunità carditese.

La musica napoletana protagonista

Alle 18 si esibirà la Corale del Teatro San Carlo di Napoli. A seguire, lo spettacolo “Napoli, Amore e Bellezza” dei The Seven Neapolitan Tenors: un viaggio epico attraverso otto secoli di canzone partenopea, dalle origini medievali ai classici del Novecento e contemporanei.

Le parole del sindaco Cirillo

“Con questa intitolazione – ha dichiarato Cirillo – Cardito afferma il proprio impegno nella valorizzazione della cultura e dell’arte, legando per sempre il suo teatro al nome del maestro Vessicchio, emblema di eccellenza, professionalità e amore per la musica. Un omaggio a un artista che ha portato l’Italia nel mondo con passione e umanità”.

Cosa sappiamo finora: Il teatro non è solo un edificio, ma un ponte tra tradizione napoletana e futuro campano. Finanziato dalla Metropoli, diventerà fulcro di eventi culturali, onorando Vessicchio – napoletano doc, maestro di Festival di Sanremo e direttore sinfonico – e rafforzando l’identità di Cardito nel cuore della Campania.

 

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]