Seguici sui Social

Cronaca

Cantieri e eventi in città, cambia la viabilità: ecco tutte le strade interessate fino al 2027

Pubblicato

il

Cantieri e eventi in città, cambia la viabilità: ecco tutte le strade interessate fino al 2027

Cantieri e eventi in città, cambia la viabilità: ecco tutte le strade interessate fino al 2027

La Conferenza permanente dei Servizi per i cantieri stradali e le manifestazioni ha dato il via libera ai nuovi dispositivi di traffico che, nei prossimi mesi e fino al 2027, interesseranno diverse arterie della città di Napoli per lavori pubblici, interventi infrastrutturali e iniziative culturali.

A Fuorigrotta, fino all’8 maggio 2026, resterà in vigore l’attuale assetto della circolazione nell’area di parcheggio all’incrocio tra viale Kennedy e piazzale Vincenzo Tecchio, dove sono ancora in corso i lavori di riassetto idrogeologico e di adeguamento della rete fognaria. La cantierizzazione coinvolgerà anche un tratto di viale Kennedy, con restringimento della carreggiata per circa 50 metri, pur garantendo il doppio senso di marcia. Confermata la sospensione degli stalli di sosta a pagamento e il mantenimento di percorsi pedonali protetti.

Nel centro storico, dal 19 gennaio al 10 febbraio 2026, proseguiranno i lavori di ripristino della pavimentazione in via Anticaglia, nel tratto compreso tra Largo Proprio d’Avellino e vico Gerolomini. La strada resterà chiusa al traffico, fatta eccezione per residenti diretti a garage e passi carrai, mezzi di cantiere e veicoli di emergenza, che potranno transitare a senso unico alternato lungo via San Giuseppe dei Ruffi.

Sempre dal 19 gennaio ma fino al primo agosto 2026, in piazza Museo, sarà occupata un’area prospiciente l’ingresso della Galleria Principe di Napoli per consentire i lavori di restauro dell’edificio monumentale. Previsto lo spostamento temporaneo di quattro stalli taxi in corrispondenza delle strisce blu nei pressi del Museo Archeologico Nazionale.

Interventi di lunga durata sono in programma anche a Scampia: dal 20 gennaio 2026 al 31 dicembre 2027, nell’ambito del progetto “Restart Scampia”, sarà vietato il transito veicolare in viale della Resistenza, lato ex lotto M delle Vele. L’accesso sarà consentito solo ai residenti del Parco di piazza della Socialità. Previsto inoltre il restringimento di via Tancredi Galimberti, con una sola corsia disponibile in direzione viale della Resistenza.

Dal 26 gennaio al 21 febbraio 2026, la società ItalgasReti eseguirà lavori di scavo per la sostituzione di una condotta tra via delle Repubbliche Marinare e via Stefano Barbato. Gli interventi si svolgeranno a traffico aperto, dalle 9 alle 18, con rimozione quotidiana del cantiere al termine delle operazioni.

Modifiche temporanee alla viabilità sono previste anche il 27 e 28 gennaio 2026 in via Crocelle a Porta San Gennaro e in via dei Vergini, per lavori di efficientamento energetico. Le strade interessate saranno chiuse al traffico nelle ore mattutine, con divieti di sosta e percorsi alternativi indicati.

Infine, il 27 gennaio 2027, per la pulizia della rete di raccolta delle acque meteoriche, sarà interdetto al traffico un tratto di Salita Principi, con deviazioni su via San Vincenzo e Salita Scudillo.

Capitolo manifestazioni: il 24 gennaio 2026 si terrà l’evento “Natale a piazza Gravina”, nell’ambito della rassegna “Natale in Terza 2025”, rinviato per maltempo. Dalle 18 alle 23 scatteranno chiusure e divieti di sosta in diverse strade tra via Santi Giovanni e Paolo, piazza Gravina e via Marco Aurelio Severino, con percorsi alternativi e modifiche temporanee ai sensi di marcia.

Un quadro articolato di interventi che ridisegnerà la mobilità cittadina nei prossimi mesi, con l’obiettivo – sottolineano dal Comune – di garantire sicurezza, riqualificazione urbana e svolgimento regolare degli eventi.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]