Cronaca
America’s Cup a Napoli, scatta il protocollo di legalità: appalti sotto osservazione a Bagnoli

Napoli– Blindare gli appalti legati alla bonifica e alla rigenerazione urbana dell’area di Bagnoli-Coroglio e prevenire ogni rischio di infiltrazione della criminalità organizzata, soprattutto in vista degli eventi programmati per la 38^ edizione dell’America’s Cup. È questo l’obiettivo del protocollo di legalità al centro della riunione che si è svolta in mattinata nella sede della Prefettura di Napoli.
Al tavolo hanno partecipato il prefetto Michele di Bari, il commissario per l’area di rilevante interesse nazionale Bagnoli-Coroglio nonché sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, Invitalia, il direttore territoriale del Lavoro e le organizzazioni sindacali. L’incontro è servito a definire i contenuti dell’intesa, che punta a garantire trasparenza nelle procedure e correttezza nella concorrenza tra imprese.
Il protocollo – secondo quanto emerso – prevederà una serie di strumenti di controllo “rafforzati”: misure antimafia più stringenti, monitoraggio costante dei cantieri e verifiche mirate per contrastare il lavoro irregolare. Tra i punti indicati anche l’obbligo di rispettare le norme sulla sicurezza e le regole sulla congruità della manodopera impiegata, con l’obiettivo di evitare distorsioni e scorciatoie nell’esecuzione dei lavori.
Nei prossimi giorni è in calendario un nuovo confronto con tutti i soggetti istituzionali interessati. Al termine della riunione verrà concertato il testo definitivo del protocollo, che sarà poi sottoposto alla firma.
