Seguici sui Social

Cronaca

Striano, chiuso laboratorio abusivo: un tesoro di carni a rischio

Pubblicato

il

Striano, chiuso laboratorio abusivo: un tesoro di carni a rischio

ScandaloAlimentare a Striano, smantellato laboratorio clandestino di carni e frattaglie #salute #consumatori

La Guardia di Finanza di Napoli, in collaborazione con l’ASL, ha scoperto e smantellato un garage trasformato in centrale dell’illegalità alimentare a Striano. L’operazione ha portato al sequestro di circa una tonnellata di frattaglie e pelli animali e alla denuncia del responsabile. “Un vero e proprio laboratorio clandestino per la lavorazione del cosiddetto ‘quinto quarto'”, hanno dichiarato gli investigatori.

Il laboratorio, situato in un immobile adibito abusivamente a opificio, operava in assenza di ogni autorizzazione sanitaria e amministrativa prevista dalla normativa. Le condizioni di conservazione della carne e dei sottoprodotti erano “pessime”, e gli strumenti di lavorazione sequestrati includevano cisterne interrate, cassoni refrigerati, bidoni e vasche per ammollo e cottura.

L’assenza di documentazione relativa alla tracciabilità dei prodotti rende impossibile risalire all’origine delle carni, rappresentando un “grave e concreto pericolo per la salute dei consumatori finali”. Il titolare dell’attività abusiva è stato deferito alla Procura della Repubblica di Torre Annunziata per violazioni alla normativa ambientale e inadempimenti in materia sanitaria.

La scoperta di questo laboratorio clandestino solleva interrogativi sulla sicurezza alimentare nel nostro territorio e sulla capacità delle autorità di controllare e prevenire simili attività illecite. fondamentale che vengano intraprese azioni concrete per tutelare la salute dei consumatori e garantire la trasparenza e la sicurezza nella filiera alimentare. La “salute dei consumatori” deve essere sempre la priorità.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]