Seguici sui Social

Cronaca

Finta divisa, vero crimine: 53enne arrestato nel Casertano

Pubblicato

il

Finta divisa, vero crimine: 53enne arrestato nel Casertano

#TruffeAgliAnziani, un fenomeno che non accenna a diminuire: l’ultimo caso a Salerno

SALERNO – La cronaca locale è costellata di storie di truffe agli anziani, che sembrano non avere fine. L’ultimo caso è quello di un uomo di 53 anni, originario del Casertano, che si è spacciato per maresciallo dei Carabinieri per derubare un’anziana nel Cilento. L’uomo è stato arrestato dai Carabinieri della stazione di Santa Maria di Castellabate con l’accusa di furto in abitazione aggravato e sostituzione di persona.

“Il raggiro, studiato con cura, era cominciato con una telefonata” raccontano i Carabinieri, che hanno ricostruito la dinamica del crimine. L’uomo aveva contattato la vittima raccontandole che a Paestum si era verificata una rapina e che nei pressi era stata trovata un’auto intestata al marito. Per “chiarire la situazione”, aveva aggiunto, un carabiniere si sarebbe presentato a casa per verificare alcuni oggetti d’oro.

Con uno stratagemma ancora più sottile, il truffatore era riuscito a farsi dare il numero di telefono di un’amica della donna, convincendola ad allontanarsi con una scusa. Poi si era presentato all’abitazione, dove l’anziana, nonostante i sospetti, non era riuscita a fermarlo. Il finto maresciallo aveva così portato via tutti i gioielli in oro, fuggendo a bordo di un’auto.

Il caso riporta l’attenzione sul fenomeno delle truffe agli anziani, spesso condotte con freddezza e inganni tanto convincenti quanto crudeli. “Un nuovo caso che riporta l’attenzione sul fenomeno delle truffe agli anziani” commentano i Carabinieri, che hanno ricostruito la dinamica e rintracciato l’uomo. L’arresto è scattato a Santa Maria Capua Vetere, dove i militari hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari emessa dal gip del Tribunale di Vallo della Lucania.

L’uomo ora dovrà rispondere di furto in abitazione aggravato e sostituzione di persona. La comunità locale è invitata a essere sempre più vigile e attenta, per evitare che questi crimini si verifichino in futuro.

Continua a leggere

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]