Elettricità in città, i primi bus arrivano

Elettricità in città, i primi bus arrivano

NapoliAccelera verso un futuro più sostenibile con i nuovi bus elettrici!

La città di Napoli ha fatto un importante passo avanti nella direzione della sostenibilità ambientale, introducendo i primi quattro autobus elettrici destinati al servizio urbano. Questi veicoli zero emissioni, presentati nel deposito bus di via Galileo Ferraris, sono il risultato di un investimento complessivo di circa 12 milioni di euro da parte della Regione Campania, che ha assegnato all’Ente Autonomo Volturno (Eav) ben 36 autobus elettrici.

“Si tratta di un balzo in avanti epocale”, come sottolineato dall’azienda in una nota ufficiale, che ricorda il cammino percorso negli ultimi anni. Nel 2015, la flotta di Eav contava appena 110 bus con un’età media di 16 anni, spesso inefficienti e inquinanti. Oggi, nel 2025, Eav gestisce oltre 410 veicoli con un’età media inferiore ai 6 anni, distribuiti tra i sei depositi strategici.

Il percorso di Eav non è stato lineare, con sfide superate come il fallimento di Eavbus nel 2012 e la successiva transazione da 25 milioni di euro per recuperare il controllo della società. Tuttavia, l’azienda ha dimostrato resilienza e determinazione, ereditando il fallimento di Ctp e acquisendone il ramo automobilistico.

Con i bus elettrici in arrivo, Napoli e le isole del Golfo puntano a ridurre le emissioni e migliorare la qualità dell’aria, rispondendo alle esigenze di pendolari e turisti in un territorio ad alta densità. “Si tratta di un balzo in avanti epocale”, come detto, e l’Eav si conferma motore di sviluppo per la Campania, leader della sostenibilità nel settore del trasporto pubblico.

Ultimi Articoli

Casavatore: Il Neo Segretario del PD Presenta il Nuovo Organigramma Casavatore - Ieri sera, presso la sede del Partito Democratico, il nuovo Segretario Domenico Panella ha incontrato gli iscritti per presentare il nuovo organigramma e delineare le linee programmatiche per i prossimi tre anni. L’assemblea ha visto la partecipazione di numerosi membri del partito, tra…

Continua a leggere

Blitz notturno a Soccavo: arrestati due pusher con 90 grammi di droga per lo spaccio

di La Redazione 13 Febbraio 2026 - 18:35 18:35

Napoli: Arrestati due sospetti spacciatori nel quartiere Soccavo I carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Bagnoli hanno arrestato due uomini in relazione a un’operazione antidroga avvenuta nella serata di ieri nel quartiere Soccavo, noto per le sue problematiche legate al traffico di sostanze stupefacenti. Secondo una prima ricostruzione, i militari hanno notato due soggetti…

Continua a leggere

Napoli, arrestato 51enne per stalking e minacce alla ex compagna

di La Redazione 13 Febbraio 2026 - 16:08 16:08

I Carabinieri della Stazione di Napoli Borgo Loreto hanno eseguito, nei giorni scorsi, un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) del Tribunale di Napoli. Il provvedimento riguarderebbe un 51enne napoletano, già noto alle forze dell’ordine, accusato di atti persecutori nei confronti della ex compagna. Le indagini, coordinate dalla…

Continua a leggere
Napoli, città delle ombre: racket ed estorsioni al potere

Napoli, città delle ombre: racket ed estorsioni al potere

Napoli, parchi nascosti per evitare caos

Napoli, parchi nascosti per evitare caos