Cronaca
Eboli, la movida degenera: risse in viale Amendola
#EboliSicura #Movida #Violenza: una notte di caos a Eboli, dove il divertimento diventa disordine
La notte scorsa, Viale Amendola, il cuore pulsante della vita notturna ebolitana, si è trasformato in un vero e proprio ring a cielo aperto, dove due distinte risse hanno scosso la città, lasciando dietro di sé tre feriti e tanta paura. _”La notte che doveva essere di svago e divertimento è finita nel caos”_.
Tutto è iniziato poco dopo le 21, quando una banale discussione davanti a un bar si è trasformata in una colluttazione violenta, con pugni, spintoni e urla che hanno attirato decine di curiosi. L’arrivo dei Carabinieri e del 118 ha riportato la calma, ma la tregua è durata poco. A distanza di poche ore, un secondo scontro è esploso nella stessa zona, con protagonisti diversi ma dinamica simile. Anche in questo caso, _”all’origine della violenza ci sarebbero futili motivi e, come spesso accade, l’abuso di alcol”_.
Uno dei giovani coinvolti è stato trasportato in ospedale con ferite più gravi, ma non è in pericolo di vita. Gli altri due hanno riportato contusioni e lievi traumi. I Carabinieri della Compagnia di Eboli hanno avviato un’indagine serrata, acquisendo le immagini delle telecamere di sicurezza e raccogliendo le testimonianze per risalire a tutti i partecipanti.
Viale Amendola, già in passato teatro di episodi di disordine legati alla vita notturna, torna così sotto i riflettori e sotto osservazione. La doppia rissa riaccende il dibattito sulla sicurezza e sul controllo della movida, in una città dove _íl confine tra divertimento e violenza sembra diventare sempre più sottile_. È necessario chiedersi se la città sia in grado di gestire la propria vita notturna, garantendo la sicurezza dei cittadini e degli直operatori commerciali. La risposta non può essere solo una questione di repressione, ma deve essere il risultato di un lavoro di prevenzione e di educazione, per far sì che la movida sia un’opportunità di divertimento e di aggregazione, non di violenza e di disordine.
