Villa Literno, discarica abusiva scoperta: tre denunce

Villa Literno, discarica abusiva scoperta: tre denunce

#VillaLiterno, la vergogna della discarica abusiva scoperta e smantellata: un danno ambientale nascosto tra la vegetazione!

La notizia che stavamo aspettando è finalmente arrivata: la discarica abusiva di Villa Literno, un vero e proprio scempio ambientale, è stata scoperta e smantellata dai Carabinieri della Stazione locale. Tre persone, una donna di 63 anni di Caserta e due uomini, un 60enne di Santa Maria Capua Vetere e un 54enne di Giugliano in Campania, sono finite nel registro degli indagati, denunciate in stato di libertà per i reati di abbandono e sversamento illecito di rifiuti.

L’operazione è scattata nel pomeriggio di ieri, a seguito di una segnalazione giunta al comando. Sul posto, i Carabinieri hanno trovato ben più di qualche sacchetto di spazzatura. Davanti ai loro occhi si è parata una vasta area in stato di totale abbandono, dove erano accumulati monticelli di rifiuti, sia pericolosi che non, in parte mimetizzati dalla vegetazione spontanea. “_Un cocktail di inquinanti che rappresenta una minaccia concreta per l’ecosistema e la salute pubblica_”.

I militari hanno documentato la presenza di una discarica a cielo aperto di notevoli dimensioni. Il terreno era colmo di un mix inquietante di scarti: materiali plastici e ferrosi, residui di lavorazioni edili, contenitori di vernice e pneumatici usurati. La risposta delle forze dell’ordine è stata immediata: l’intera area, considerata ormai una fonte di pericolo, è stata posta sotto sequestro penale su disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Le indagini dei Carabinieri proseguono ora per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti e accertare eventuali responsabilità ulteriori o la possibile esistenza di un giro di smaltimento illecito di rifiuti. La domanda che ci poniamo è: come è stato possibile che una discarica abusiva di tali dimensioni sia stata allestita senza che nessuno se ne accorgesse? La risposta, purtroppo, è che la nostra regione è ancora troppo spesso teatro di episodi di inquinamento e degrado ambientale.

“_Un vero e proprio scempio ambientale nascosto tra la vegetazione_” è stato scoperto e smantellato, ma la battaglia per la tutela dell’ambiente è ancora lunga e difficile. Speriamo che questo episodio possa servire da monito per tutelare il nostro territorio e la salute dei nostri cittadini. La discarica abusiva di Villa Literno è solo l’ultimo episodio di una lunga serie di abusi e violazioni che hanno caratterizzato la nostra regione. È hora di dire basta e di lavorare insieme per un futuro più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

Napoli, il broker della droga Mario Cardillo torna libero per motivi di salute

Napoli, il broker della droga Mario Cardillo torna libero per motivi di salute

Caso La Russa Jr, archiviazione fa discutere

Caso La Russa Jr, archiviazione fa discutere