Cronaca
Umberto Schisano, 29 anni, perso nella tragedia di Piano di Sorrento
#tragedia #stradale #PianodiSorrento, un altro giovane perde la vita sull’asfalto
La notizia è tragica e sconvolgente: un altro giovane vita spezzata sull’asfalto della Penisola Sorrentina. Umberto Schisano, 29enne originario di Sorrento, è l’ultima vittima di un incidente stradale verificatosi nella serata di ieri intorno alle 21.10, in via delle Rose a Piano di Sorrento. “_Un’altra vita spezzata sull’asfalto della Penisola Sorrentina_” è il commento che si sente tra la gente del posto, che non può fare a meno di pensare a quanto sia pericolosa la strada che attraversa la zona.
L’uomo era in sella alla sua moto quando, per dinamiche ancora in fase di accertamento, ha perso il controllo del mezzo finendo rovinosamente a terra. Nonostante i soccorsi immediati, Schisano è deceduto sul posto. I Carabinieri della Compagnia di Sorrento, allertati da alcuni testimoni, sono intervenuti con tempestività sul luogo dell’incidente, dove hanno trovato il giovane riverso sull’asfalto. “_La salma è stata immediatamente sequestrata per gli esami autoptici disposti dalla Procura della Repubblica di Torre Annunziata_” è la procedura standard in questi casi, ma non può non far riflettere sulla tragicità dell’evento.
La tragedia di Schisano non è un caso isolato, ma l’ennesimo capitolo di una strage silenziosa che sta flagellando Napoli e la sua provincia. Secondo i dati preliminari della Polizia Stradale, solo nei primi nove mesi del 2025 si contano oltre 150 vittime sulla rete viaria campana, con un incremento del 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. “_La Penisola Sorrentina, con le sue strade tortuose e il traffico turistico stagionale, si conferma un hotspot di pericolo_” è un dato di fatto che non può essere ignorato.
Esperti del settore puntano il dito contro l’illuminazione carente, la manutenzione inadeguata delle arterie secondarie e un uso sconsiderato dei mezzi a due ruote, spesso privi di protezioni adeguate. “_Basti pensare che, da inizio ottobre, almeno tre giovani sotto i 30 anni hanno perso la vita in sinistri simili, tra derapate fatali e impatti ad alta velocità_” è un dato che fa riflettere sulla necessità di prendere misure più efficaci per prevenire questi incidenti.
La comunità locale è sconvolta e chiede giustizia e sicurezza per le strade della Penisola Sorrentina. necessario che le autorità prendano misure concrete per prevenire questi incidenti e garantire la sicurezza dei cittadini. La vita di Umberto Schisano e di tutte le vittime della strada non può essere dimenticata.
