Truffe agli anziani, fermati due sudisti a Roma

Truffe agli anziani, fermati due sudisti a Roma

Due uomini, un 30enne napoletano e un 32enne calabrese, sono stati arrestati dai Carabinieri di Roma con l’accusa di truffa aggravata ai danni di anziani romani. I due avevano creato un sistema di raggiri basato su telefonate d’allarme, spesso impersonando un “finto nipote in difficoltà”, un “finto avvocato” o un “finto carabiniere”, per conquistare la fiducia delle vittime e poi entrare nelle loro case per portare via i risparmi.

Le indagini, condotte sotto il coordinamento della Procura di Roma, hanno ricostruito un giro d’affari illecito di circa 50mila euro. Il 32enne calabrese è accusato di una truffa commessa a Roma nel novembre 2024, mentre il napoletano deve rispondere di due episodi analoghi, avvenuti tra ottobre 2023 e gennaio 2024, oltre che di furto in abitazione.

I due arrestati agivano con altri complici ancora in fase di identificazione e si trovano ora sotto misure restrittive: uno ai domiciliari con braccialetto elettronico e l’altro in carcere. Le truffe agli anziani si confermano una delle piaghe più odiose e diffuse, dove la scaltrezza criminale si nutre della vulnerabilità e della solitudine delle vittime.

I Carabinieri sono riusciti a risalire ai responsabili grazie all’analisi dei tabulati telefonici e dei sistemi di videosorveglianza, dimostrando l’importanza della tecnologia nel contrastare questo tipo di reati. Le vittime, tutte anziane e spesso in condizioni fisiche o psicologiche fragili, avevano ricevuto telefonate d’allarme in cui veniva loro chiesto di consegnare denaro o gioielli per aiutare un parente in guai giudiziari o economici. Una volta conquistata la fiducia della vittima, i truffatori si presentavano a casa per incassare il bottino.

Fonte

Ultimi Articoli

Aggredisce agenti dopo non aver rispettato l’alt: arresto a Napoli

di La Redazione 13 Febbraio 2026 - 21:06 21:06

Ieri sera, la Polizia di Stato ha arrestato un 18enne egiziano, irregolare sul territorio nazionale, per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale. Il giovane è stato inoltre denunciato per detenzione illecita di sostanze stupefacenti e ricettazione. L'operazione è avvenuta in via Milano, dove gli agenti della Squadra Mobile, noti come "Falchi", stavano effettuando controlli. Durante…

Continua a leggere

Napoli Centrale, uomo aggredisce personale EAV e militari per sfuggire ai controlli

di La Redazione 13 Febbraio 2026 - 21:05 21:05

Tensione alla Stazione di Napoli Centrale: Arrestato un Cittadino Extracomunitario Napoli – Ieri sera, la stazione di Napoli Centrale è stata teatro di momenti di tensione durante un controllo di sicurezza. Un cittadino extracomunitario, risultato irregolare sul territorio nazionale, è stato arrestato dalla Polizia di Stato con le accuse di resistenza e lesioni a pubblico…

Continua a leggere

Bimbo in lista per trapianto, ricoverato d’urgenza al Monaldi di Napoli

di La Redazione 13 Febbraio 2026 - 21:04 21:04

Napoli: bambino in gravi condizioni al Monaldi inserito al primo posto nella lista dei trapianti NAPOLI – Un bambino attualmente ricoverato all’Ospedale Monaldi di Napoli è stato collocato al primo posto nella lista italiana dei trapianti. La notizia è stata comunicata dalla madre, Patrizia, durante un intervento nella trasmissione "La vita in diretta" su Rai…

Continua a leggere
Affari al Comune di Santa Maria a Vico

Affari al Comune di Santa Maria a Vico

Sicurezza lavoro, Napoli: controlli e formazione in aumento

Sicurezza lavoro, Napoli: controlli e formazione in aumento