Tragedia in officina: 3 operai feriti, uno grave

Tragedia in officina: 3 operai feriti, uno grave

Un incidente sul lavoro scuote la comunità di Pomigliano

Una mattinata di lavoro ordinario si è trasformata in un incubo a Pomigliano, dove un violento scoppio ha dilaniato i locali di un’officina di autodemolizioni, ferendo gravemente tre operai. L’incidente, avvenuto intorno alle 10 di mattina, ha richiesto un immediato intervento dei soccorsi e ha sollevato nuovamente il tema della sicurezza sul lavoro.

Cosa è successo

L’esplosione ha avuto luogo in via San Giusto, all’interno di un’officina di autodemolizioni, e ha causato lesioni gravissime a due degli operai, che sono stati trasportati d’urgenza all’Ospedale Cardarelli di Napoli. Il terzo operaio, le cui condizioni sono apparse meno critiche, è stato prima curato sul posto e poi trasferito per accertamenti all’Ospedale del Mare.

Le indagini sono in corso

I Carabinieri della Stazione di Pomigliano e della Compagnia di Castello di Cisterna sono intervenuti immediatamente sul luogo della tragedia e hanno avviato i rilievi e l’inchiesta per determinare l’esatta dinamica dell’incidente e verificare il rispetto delle normative di sicurezza all’interno della struttura.

I dati sulla sicurezza sul lavoro in Italia

L’incidente di Pomigliano d’Arco non è un evento isolato, ma si aggiunge al drammatico e costante bollettino di guerra che registra l’Italia sul fronte della sicurezza sul lavoro. I dati recenti dell’INAIL e degli Osservatori sulla Sicurezza non lasciano spazio all’ottimismo, con 1.090 infortuni mortali in Italia nel solo 2024, segnando un aumento del 4,7% rispetto all’anno precedente.

La necessità di investire in prevenzione e controlli

La Campania, come altre regioni, continua a pagare un prezzo altissimo a questa “strage silenziosa”. Ogni volta che un operaio resta ferito o perde la vita, emerge la necessità di non abbassare la guardia. La Magistratura e gli ispettorati dovranno ora fare piena luce sulle responsabilità dietro l’esplosione di stamane, un monito doloroso che ricorda l’urgenza di investire massicciamente in prevenzione e controlli serrati.

Fonte

Ultimi Articoli

Minacce a Don Patriciello: nuove lettere intimidatorie a Caivano

di La Redazione 15 Febbraio 2026 - 13:07 13:07

Nuove minacce a Maurizio Patriciello, parroco anticamorra di Caivano Nuove intimidazioni hanno colpito Maurizio Patriciello, noto parroco di Caivano, impegnato nella battaglia per la legalità al Parco Verde. Sono state recapitati messaggi minatori non solo al sacerdote, ma anche alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni e al giornalista Marco Cappellari, che ha scritto ampiamente sull'impegno…

Continua a leggere

I carabinieri di Mondragone hanno fermato una Fiat Panda per un controllo a Castel Volturno, lungo via Fiume Adige. Il fatto è avvenuto nella serata di ieri ed ha coinvolto due giovani provenienti dall’area napoletana. Durante il controllo, l'attenzione dei militari si è concentrata sulla patente esibita dal conducente, un ventenne. Dalle prime verifiche sono…

Continua a leggere

Minacce a don Patriciello: nuove lettere intimidatorie a Caivano

di La Redazione 15 Febbraio 2026 - 13:04 13:04

Nuove minacce a Maurizio Patriciello, il parroco di Caivano noto per il suo impegno nella lotta per la legalità al Parco Verde. Recentemente, sono state recapitati messaggi intimidatori non solo a lui, ma anche a personalità pubbliche come la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il giornalista Marco Cappellari, autore di articoli sul suo operato…

Continua a leggere
Uomo dà fuoco alla casa dell’ex moglie, si consegna

Uomo dà fuoco alla casa dell’ex moglie, si consegna

Uomo di 40 anni ferito a colpi di pistola a Ponticelli

Uomo di 40 anni ferito a colpi di pistola a Ponticelli