Tifosi del Napoli “numerati” a Eindhoven, scene da guerra

Tifosi del Napoli “numerati” a Eindhoven, scene da guerra

La trasferta di Champions del Napoli a Eindhoven è diventata un caso di diritti e dignità. 180 tifosi azzurri sono stati fermati dalla polizia olandese e sottoposti a controlli e trattenuti per ore. Alcuni di loro hanno ricevuto numeri scritti sulla pelle, un gesto che ha suscitato indignazione e paragoni storici inquietanti.
L’avvocato Emilio Coppola, che assiste alcuni dei sostenitori fermati, ha denunciato l’episodio su Facebook: “La nostra città è sempre pronta a combattere ingiustizie e abusi e ieri si sono rivisti numeri che non si vedevano dal 1944. Napoli merita rispetto”.
Le parole del legale accompagnano il post di uno dei tifosi, che parla di “arresti preventivi” e “violazioni dei diritti civili”: “Siamo stati numerati come ad Auschwitz dopo perquisizioni e interrogatori che non hanno portato a nulla, ci hanno espulsi e annullato i biglietti”.
Il tono è durissimo e riflette il sentimento diffuso tra i sostenitori partenopei, che denunciano un trattamento discriminatorio e una gestione repressiva della sicurezza in occasione delle trasferte europee.
“Facciamo sacrifici enormi per seguire la squadra ma siamo trattati come criminali. Questa non è Europa, è una deriva pericolosa”, continua il messaggio del tifoso del Napoli.
L’episodio ha scatenato un’ondata di reazioni sui social e apre ora un fronte legale. Gli avvocati dei tifosi stanno valutando le azioni da intraprendere, mentre cresce la richiesta di un intervento ufficiale delle autorità italiane per chiarire le modalità del fermo e la condotta della polizia olandese.
Per molti, ciò che è accaduto a Eindhoven non è solo una questione di calcio, ma di dignità. “Napoli non accetterà mai di essere umiliata così”, conclude l’avvocato Coppola.

Fonte

Ultimi Articoli

Tentato furto a Napoli: aggressione agli agenti della polizia Napoli – Nella mattinata di ieri, un cittadino marocchino di 31 anni è stato arrestato per tentato furto e aggressione nei confronti delle forze dell’ordine. L’evento si è verificato in via Rimini, dove il giovane, già noto alle autorità, ha ingaggiato una violenta resistenza durante un…

Continua a leggere

Napoli: Nuovi Domiciliari per Angelo Michelini Dopo Blitz dei Ladri d'Appartamento Angelo Michelini, già detenuto in custodia cautelare per un’operazione che ha smantellato una rete di ladri d’appartamento, ha ottenuto nuovamente gli arresti domiciliari. La decisione è stata presa dal Tribunale del Riesame di Napoli dopo un complesso percorso giudiziario. Michelini era stato arrestato il…

Continua a leggere

Bimbo in condizioni gravi al Monaldi di Napoli, confermata attesa per il trapianto

di La Redazione 14 Febbraio 2026 - 17:07 17:07

Napoli – Aggiornamento sul Caso del Piccolo Paziente in Attesa di Trapianto di Cuore Napoli – Il piccolo paziente sottoposto a un trapianto di cuore lo scorso dicembre rimarrà nella lista d'attesa per un nuovo intervento. La decisione è stata comunicata oggi dalla Direzione Sanitaria dell'Azienda Ospedaliera dei Colli, giungendo al termine di un intenso…

Continua a leggere
Ladro algerino dei Ponti Rossi fermato a Napoli

Ladro algerino dei Ponti Rossi fermato a Napoli

Rame ‘ caliente’: sequestrato autocarro a Maddaloni

Rame ‘ caliente’: sequestrato autocarro a Maddaloni