Terremoto ad Avellino, cittadini in strada per paura

Terremoto ad Avellino, cittadini in strada per paura

#TerremotoInIrpinia, oggi pomeriggio una scossa di terremoto ha colpito la zona di Avellino e comuni limitrofi, lasciando una scia di preoccupazione tra i cittadini.

La scossa di terremoto, verificatasi intorno alle 14.40, è stata percepita chiaramente dalla popolazione, sia nei quartieri centrali del capoluogo che nelle aree più periferiche. Secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), la magnitudo del sisma sarebbe compresa tra 3.4 e 3.9, sebbene i dati siano ancora in fase di revisione.

“Il movimento tellurico è stato percepito chiaramente” dai cittadini, che hanno raccontato di aver visto oscillare lampadari e mobili, mentre altri sono scesi in strada per precauzione. Numerose le segnalazioni sui social e alle autorità locali, a testimonianza della preoccupazione e della paura che questo evento ha suscitato.

La scossa, che ha avuto come epicentro Grottolella, è stata avvertita anche a Napoli e Benevento, a dimostrazione della sua intensità e della sua capacità di propagarsi su un’Area piuttosto vasta. Al momento non risultano danni significativi a persone o edifici, ma i tecnici della Protezione civile e i vigili del fuoco stanno effettuando controlli sul territorio per verificare la situazione e assicurarsi che non ci siano state conseguenze gravi.

“La vulnerabilità sismica dell’Irpinia” è un tema che torna alla ribalta dopo questo evento, ricordando il tragico terremoto del 1980 che colpì duramente la regione. Gli esperti dell’INGV stanno proseguendo le analisi per determinare con precisione l’epicentro e la profondità dell’evento, cercando di capire se ci sono stati altri fattori che abbiano contribuito a questo sisma.

In attesa dei risultati di queste analisi, la popolazione locale rimane in uno stato di allerta, consapevole della propria vulnerabilità di fronte a eventi naturali tanto imprevedibili quanto potenzialmente devastanti. La speranza è che questo evento possa servire da monito per aumentare la consapevolezza e la preparazione dei cittadini, nonché per migliorare la capacità di risposta delle autorità locali in caso di災害.

Ultimi Articoli

Aggredisce agenti dopo non aver rispettato l’alt: arresto a Napoli

di La Redazione 13 Febbraio 2026 - 21:06 21:06

Ieri sera, la Polizia di Stato ha arrestato un 18enne egiziano, irregolare sul territorio nazionale, per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale. Il giovane è stato inoltre denunciato per detenzione illecita di sostanze stupefacenti e ricettazione. L'operazione è avvenuta in via Milano, dove gli agenti della Squadra Mobile, noti come "Falchi", stavano effettuando controlli. Durante…

Continua a leggere

Napoli Centrale, uomo aggredisce personale EAV e militari per sfuggire ai controlli

di La Redazione 13 Febbraio 2026 - 21:05 21:05

Tensione alla Stazione di Napoli Centrale: Arrestato un Cittadino Extracomunitario Napoli – Ieri sera, la stazione di Napoli Centrale è stata teatro di momenti di tensione durante un controllo di sicurezza. Un cittadino extracomunitario, risultato irregolare sul territorio nazionale, è stato arrestato dalla Polizia di Stato con le accuse di resistenza e lesioni a pubblico…

Continua a leggere

Bimbo in lista per trapianto, ricoverato d’urgenza al Monaldi di Napoli

di La Redazione 13 Febbraio 2026 - 21:04 21:04

Napoli: bambino in gravi condizioni al Monaldi inserito al primo posto nella lista dei trapianti NAPOLI – Un bambino attualmente ricoverato all’Ospedale Monaldi di Napoli è stato collocato al primo posto nella lista italiana dei trapianti. La notizia è stata comunicata dalla madre, Patrizia, durante un intervento nella trasmissione "La vita in diretta" su Rai…

Continua a leggere
Blitz sulla Domiziana, 2 donne denunciate

Blitz sulla Domiziana, 2 donne denunciate

Vomero, colpo dei ladri: arrestata coppia dopo furto auto

Vomero, colpo dei ladri: arrestata coppia dopo furto auto