Tensione ad Ariano Irpino, detenuti in rivolta nella Nona sezione

Tensione ad Ariano Irpino, detenuti in rivolta nella Nona sezione

Nel carcere di Ariano Irpino, la situazione è critica. Fumo e distruzione si sono scatenati nella Nona sezione, dove i detenuti hanno dato fuoco alle suppellettili e hanno sbarrato le celle dall’interno. Secondo il sindacato di Polizia Penitenziaria Sappe, i detenuti “si sono asserragliati all’interno delle celle” e hanno distrutto tutto ciò che era a portata di mano. Al momento, non ci sono feriti, ma la tensione è altissima.

L’allarme è scattato immediatamente al Provveditorato regionale dell’Amministrazione penitenziaria, che ha disposto l’invio urgente di unità di rinforzo. Squadre di agenti sono state fatte affluire da Avellino e da altri istituti carcerari della Campania per presidiare la struttura e tentare di riprendere il controllo del reparto in fiamme. La miccia della protesta sembra essere il cronico problema del sovraffollamento e dell’inagibilità di ampi spazi all’interno del carcere.

Il carcere di Ariano Irpino è sovraffollato, con 250 detenuti a fronte di una capienza teorica di 350 posti. Tuttavia, come sottolinea il Sappe, molti spazi sono inagibili o in corso di ristrutturazione, costringendo la popolazione detenuta a vivere ammassata in spazi ridotti. Questo ha aumentato esponenzialmente la pressione e il malcontento, creando un cocktail esplosivo che ieri sera ha trovato la sua drammatica scintilla.

L’episodio di Ariano Irpino non è un caso isolato, ma si inserisce in un quadro nazionale di costante emergenza carcelli. Le proteste violente sono diventate un termometro di un disagio strutturale e di una condizione detentiva al limite della sopportazione. Le forze di polizia penitenziaria sono sul posto per gestire una notte che si preannuncia lunghissima, nel tentativo di scongiurare che la rivolta possa estendersi ad altre ali del penitenziario.

Fonte

Ultimi Articoli

Aggredisce agenti dopo non aver rispettato l’alt: arresto a Napoli

di La Redazione 13 Febbraio 2026 - 21:06 21:06

Ieri sera, la Polizia di Stato ha arrestato un 18enne egiziano, irregolare sul territorio nazionale, per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale. Il giovane è stato inoltre denunciato per detenzione illecita di sostanze stupefacenti e ricettazione. L'operazione è avvenuta in via Milano, dove gli agenti della Squadra Mobile, noti come "Falchi", stavano effettuando controlli. Durante…

Continua a leggere

Napoli Centrale, uomo aggredisce personale EAV e militari per sfuggire ai controlli

di La Redazione 13 Febbraio 2026 - 21:05 21:05

Tensione alla Stazione di Napoli Centrale: Arrestato un Cittadino Extracomunitario Napoli – Ieri sera, la stazione di Napoli Centrale è stata teatro di momenti di tensione durante un controllo di sicurezza. Un cittadino extracomunitario, risultato irregolare sul territorio nazionale, è stato arrestato dalla Polizia di Stato con le accuse di resistenza e lesioni a pubblico…

Continua a leggere

Bimbo in lista per trapianto, ricoverato d’urgenza al Monaldi di Napoli

di La Redazione 13 Febbraio 2026 - 21:04 21:04

Napoli: bambino in gravi condizioni al Monaldi inserito al primo posto nella lista dei trapianti NAPOLI – Un bambino attualmente ricoverato all’Ospedale Monaldi di Napoli è stato collocato al primo posto nella lista italiana dei trapianti. La notizia è stata comunicata dalla madre, Patrizia, durante un intervento nella trasmissione "La vita in diretta" su Rai…

Continua a leggere
Vela Celeste, otto anni di attesa e tre vite perse: sei funzionari a processo

Vela Celeste, otto anni di attesa e tre vite perse: sei funzionari a processo

Degrado a Piazza Garibaldi, Napoli in crisi

Degrado a Piazza Garibaldi, Napoli in crisi