Cronaca
Sparatoria in via Vespucci, violenza dilagante a Napoli
#Sparatoria a Napoli, la città trema di nuovo
La violenza non sembra avere fine a Napoli, dove ancora una volta si è tornati a sparare in pieno pomeriggio, questa volta in via Amerigo Vespucci, a due passi da piazza Mercato. ‘_Una stesa o un agguato fallito?’_ è la domanda che si fanno tutti, mentre la polizia è sul posto per raccogliere testimonianze e repertare i bossoli lasciati in strada.
La scena è quella di una città in stato di allerta, con le volanti della polizia che pattugliano le strade e il pronto soccorso degli ospedali cittadini in stato di massima allerta per eventuali arrivi di persone ferite. ‘_Non ci sono tracce di sangue_’ per fortuna, ma il clima di tensione è palpabile.
Intanto, le immagini delle telecamere pubbliche e private della zona stanno sendo analizzate per cercare di capire cosa sia successo e chi possa essere stato il responsabile della sparatoria. La presenza della polizia, se da un lato rassicura, dall’altro causa rallentamenti nel traffico e curiosità tra i passanti.
Non è la prima volta che la zona è teatro di violenza, come ricordano gli abitanti del luogo. ‘_La scorsa settimana c’è stata un’altra sparatoria in via Gabella Vecchia_’ non lontano da via Vespucci, e anche in quella circostanza gli spari ci furono di pomeriggio. ‘_E anche in quella circostanza gli spari ci furono di pomeriggio e colpirono un edificio disabitato_’. La paura e la preoccupazione sono diffuse tra la popolazione, che si chiede se e quando la violenza potrà essere arginata.
Il futuro della città sembra essere sempre più incerto, e la gente comincia a perdere la speranza. ‘_Sparatoria in via Vespucci_’, il titolo dei giornali di oggi, è solo l’ultimo episodio di una lunga serie di violenze che stanno segnando la vita di Napoli. La domanda è: cosa si può fare per fermare questa spirale di violenza e restituire alla città la sua serenità? Solo il tempo potrà dirlo.
