Scoperta pescheria abusiva a Scampia dai carabinieri

Scoperta pescheria abusiva a Scampia dai carabinieri

I Carabinieri di Scampia sono intervenuti contro un’attività commerciale abusiva nel quartiere delle Vele, un’area nota per il degrado urbano e la presenza della camorra. L’operazione ha portato al sequestro di 100 chili di merce non tracciabile e a sanzioni complessive per 70mila euro. Il titolare della pescheria, un 57enne napoletano, è stato denunciato per esercizio abusivo e violazioni strutturali gravi.

La pescheria, situata in via Marrazzo, era priva di autorizzazioni comunali e sanitarie e ospitava opere edili abusive, tra cui pareti e pavimenti irregolari e un impianto elettrico allacciato direttamente alla rete pubblica. L’ASL Napoli 1 Centro ha certificato l’inidoneità dei locali a causa dell’umidità e dell’assenza di ventilazione. I prodotti ittici e molluschi trovati sul posto erano privi di etichettatura e potenzialmente tossici per il consumo umano.

L’operazione rientra nel piano “Vele Sicure”, varato lo scorso giugno dalla Prefettura di Napoli, che ha già portato a 150 denunce e 50 chiusure di attività irregolari nell’area. I Carabinieri hanno esteso i controlli a un raggio di due chilometri, denunciando anche un 57enne del quartiere per uso di targhe contraffatte su un furgone da carico. Un 40enne è stato denunciato per simulazione di reato dopo aver denunciato un furto d’auto inesistente per incassare l’assicurazione.

Sul fronte della tossicodipendenza, due giovani sono stati segnalati alla Prefettura come assuntori di stupefacenti dopo essere stati fermati con dosi di hashish e marijuana nei giardinetti delle Vele. L’operazione dei Carabinieri è un colpo alla criminalità organizzata e all’economia sommersa che ancora infesta Scampia. La rete di controlli si sta allargando, e gli investigatori ipotizzano che ci siano legami con il riciclaggio e altre attività illecite.

Fonte

Ultimi Articoli

Blitz ai Ponti Rossi di Napoli: arrestato 50enne con cocaina in scooter

di La Redazione 13 Febbraio 2026 - 16:04 16:04

Napoli: Arrestato 50enne per Spaccio di Droga ai Ponti Rossi Napoli – Nel pomeriggio di ieri, a Ponti Rossi, gli agenti della Polizia di Stato hanno arrestato Pasquale Granato, un 50enne napoletano già notoriamente conosciuto dalle forze dell'ordine per precedenti legati al traffico di sostanze stupefacenti. L'operazione è avvenuta durante un controllo stradale condotto in…

Continua a leggere

“Maradona Lo Spettacolo” in scena ad ottobre al Teatro Palapartenope di Napoli

di La Redazione 13 Febbraio 2026 - 13:40 13:40

Maradona, il Mito Scenico: Debutta "Maradona Lo Spettacolo" a Napoli NAPOLI – La grandezza e le contraddizioni di Diego Armando Maradona tornano a vivere sul palcoscenico con “Maradona Lo Spettacolo”, un’opera teatrale contemporanea che debutterà a ottobre presso il Teatro Palapartenope. Lo spettacolo si presenta come un progetto ambizioso, volto a unire diverse forme artistiche…

Continua a leggere

Gianturco, Napoli: Diciassette Famiglie Ancora Sfollate Quattro Mesi Dopo l'Incendio NAPOLI – Quattro mesi dopo il devastante incendio del 23 ottobre nel quartiere Gianturco, diciassette famiglie di via Santa Maria di Costantinopoli continuano a vivere in condizioni precarie. Dalla notte del rogo, che ha provocato significativi crolli e danni strutturali in due edifici, gli sfollati…

Continua a leggere
Nigeriano si toglie la vita in carcere ad Ariano Irpino

Nigeriano si toglie la vita in carcere ad Ariano Irpino

Napoli diventa città globale

Napoli diventa città globale