Rigore negato al Napoli, errori e faziosità in campo

Rigore negato al Napoli, errori e faziosità in campo

Calcio, polemiche e faziosità: il caso del “rigorino” al Napoli

Nel mondo del calcio, le polemiche non si contano e l’ultimo caso di “rigorino” al Napoli contro l’Inter è solo l’ultimo esempio di come la stampa del Nord e i pseudo-esperti televisivi possano influenzare l’opinione pubblica. “Rocchi ha detto basta rigorini e quindi cerchiamo chiarezza nel capire cosa vuol dire rigorino e capire che strumenti ci sono per la decisione dell’arbitro”, secondo le parole del presidente dell’Inter, Giuseppe Marotta.

Tuttavia, l’analisi del post-partita svela una “amnesia” selettiva da parte dei tifosi e dei commentatori, che ricordano solo i casi in cui la loro squadra è stata svantaggiata, senza considerare le decisioni arbitrali precedenti, come il rigore dubbio concesso la scorsa stagione proprio all’Inter contro il Napoli. “Eppure, a pochi giorni dal contestato rigore assegnato al Milan contro la Fiorentina, l’episodio del Maradona rischia di ricevere una stigmatizzazione altrettanto severa”.

La stagione calcistica sembra ormai contrassegnata dalla tipologia di decisioni definite “rigorini”, penalty assegnati per contatti lievi o dubbi, spesso con l’intervento del VAR. Una tendenza che aveva già sollevato le perplessità del designatore arbitrale, Gianluca Rocchi, il quale aveva invitato gli arbitri alla massima cautela. “Tutto il resto sono le chiacchiere da bar dei perdenti e di chi non accetta un risultato netto con un Napoli straripante nel secondo tempo e con la squadra nerazzurra più impegnata a litigare che a giocare”.

In definitiva, il dibattito si sposta dalle mere decisioni arbitrali a un’accusa più ampia: le polemiche sarebbero “alimentate ad arte dalla stampa del Nord” e supportate da pseudo-esperti televisivi che “cambiano opinione sulla stessa tipologia di fallo a seconda della squadra che lo commette o lo subisce”. Il campionato, intanto, si trascina tra gli strascichi di polemiche che mettono sempre più in discussione la coerenza e l’imparzialità del sistema arbitrale italiano.

Ultimi Articoli

Casavatore: Il Neo Segretario del PD Presenta il Nuovo Organigramma Casavatore - Ieri sera, presso la sede del Partito Democratico, il nuovo Segretario Domenico Panella ha incontrato gli iscritti per presentare il nuovo organigramma e delineare le linee programmatiche per i prossimi tre anni. L’assemblea ha visto la partecipazione di numerosi membri del partito, tra…

Continua a leggere

Blitz notturno a Soccavo: arrestati due pusher con 90 grammi di droga per lo spaccio

di La Redazione 13 Febbraio 2026 - 18:35 18:35

Napoli: Arrestati due sospetti spacciatori nel quartiere Soccavo I carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Bagnoli hanno arrestato due uomini in relazione a un’operazione antidroga avvenuta nella serata di ieri nel quartiere Soccavo, noto per le sue problematiche legate al traffico di sostanze stupefacenti. Secondo una prima ricostruzione, i militari hanno notato due soggetti…

Continua a leggere

Napoli, arrestato 51enne per stalking e minacce alla ex compagna

di La Redazione 13 Febbraio 2026 - 16:08 16:08

I Carabinieri della Stazione di Napoli Borgo Loreto hanno eseguito, nei giorni scorsi, un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) del Tribunale di Napoli. Il provvedimento riguarderebbe un 51enne napoletano, già noto alle forze dell’ordine, accusato di atti persecutori nei confronti della ex compagna. Le indagini, coordinate dalla…

Continua a leggere
Juve Stabia, beffa a Padova: troppi errori

Juve Stabia, beffa a Padova: troppi errori

S. Maria Capua Vetere, carcere non così sicuro: 10 smartphone e droga nel reparto dei boss

S. Maria Capua Vetere, carcere non così sicuro: 10 smartphone e droga nel reparto dei boss