Cronaca
Rapine al Vomero, arrestato un pluripregiudicato
La fine della fuga per l’uomo che ha terrorizzato il Vomero con due rapine in poche ore è finalmente arrivata. Le forze dell’ordine hanno arrestato un pluripregiudicato ritenuto responsabile di un colpo riuscito e di un secondo tentato, entrambi avvenuti il 31 luglio scorso nel quartiere collinare di Napoli. L’arresto è stato possibile grazie alle testimonianze delle vittime e ai dettagli sull’auto utilizzata nell’azione criminale.
Il modus operandi dell’uomo
L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, aveva uno schema di azione ben preciso. Si avvicinava alle sue vittime a bordo della sua auto e, puntando una pistola, le costringeva a consegnargli le borse. La prima rapina era stata denunciata ai carabinieri di Chiaia, la seconda – rimasta solo tentata – al commissariato Vomero.
L’indagine e l’arresto
Le informazioni raccolte dalle vittime e i dettagli sull’auto hanno permesso agli agenti di incrociare le informazioni con i software investigativi, individuando rapidamente il sospettato. Fermato poche ore dopo i fatti, è stato riconosciuto senza esitazioni dalle due vittime e trasferito in carcere, dove attende l’interrogatorio di garanzia. L’ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata emessa dal Gip di Napoli su richiesta della Procura.
La collaborazione tra le forze dell’ordine
La rapida risoluzione del caso è stata resa possibile dalla stretta collaborazione tra le forze dell’ordine coinvolte, che hanno lavorato a stretto contatto per raccogliere informazioni e individuare il sospettato. La Polizia di Stato, i carabinieri e il commissariato Vomero hanno tutti contribuito alla cattura dell’uomo, restituendo un po’ di sicurezza ai cittadini del quartiere collinare di Napoli. L’articolo è stato pubblicato il 8 Ottobre 2025 – 17:15, a firma di Vincenzo Scarpa.
Fonte