Cronaca
Padre denunciato per aver picchiato figlia 13enne a Napoli
Un episodio di violenza familiare a Napoli: un padre aggredisce la figlia tredicenne in strada
A Napoli, un uomo ha aggredito la figlia tredicenne in strada, facendola cadere sull’asfalto davanti a testimoni increduli. L’episodio è avvenuto ieri pomeriggio in via Diocleziano, nel quartiere di Fuorigrotta. La scena di violenza familiare si è consumata in pochi secondi, con l’uomo che ha scaraventato la ragazzina a terra.
La denuncia e l’intervento della Polizia Locale
L’uomo, subito fermato dagli agenti in borghese della Polizia Locale, è stato denunciato per abuso dei mezzi di correzione o di disciplina. Gli agenti, che si trovavano sul posto per altre attività, sono intervenuti prontamente, bloccando l’aggressore e mettendo in salvo la minore. Solo in seguito è emerso che si trattava del padre della giovane vittima.
Le conseguenze dell’aggressione
La tredicenne, sotto shock ma non in gravi condizioni, è stata immediatamente affidata ai familiari su disposizione del Tribunale per i Minorenni, che ha anche incaricato i servizi sociali di seguire il caso. L’accaduto mette ancora una volta in luce il dramma sommerso della violenza domestica, che non sempre si consuma lontano dagli sguardi ma talvolta esplode in strada.
Un segnale preoccupante per la comunità
Un gesto brutale che non solo ha ferito la figlia, ma ha anche colpito la comunità che si è trovata ad assistere alla scena. Un segnale preoccupante, che rilancia l’urgenza di un monitoraggio costante dei nuclei familiari fragili e di interventi tempestivi per proteggere i minori da contesti potenzialmente pericolosi. L’episodio sviluppa molte domande sulla violenza domestica e sulla necessità di un intervento tempestivo per prevenire simili episodi.